Halloween conquista il centro di Ravenna. Adulti e bambini sono ormai stregati

Halloween è una festa contadina, fortemente radicata nelle campagne della Bassa Romagna. Nel tempo però ha saputo ritagliarsi un suo spazio anche all’interno della programmazione del centro storico di Ravenna, dove quest’anno si festeggia con i più piccoli per due giorni consecutivi: lunedì 30 e martedì 31 ottobre.

Se il successo di Halloween tra i bambini è favorito da scherzi, dolciumi, mostri e travestimenti, anche gli adulti pian piano hanno iniziato a cedere al fascino di questa festa. Uno dei giochi di Halloween che diverte gli adulti è la “pesa della zucca” del Merikipe Café.

Per i più piccoli: “Halloween in Piazza” con Tralenuvole

Per la «notte che vede cadere il velo che separa il mondo dei vivi da quello degli spiriti», il Comitato Spasso in Ravenna il Comune di Ravenna propongono un doppio evento su misura per bambini. Si tratta di Halloween in Piazza animato dall’associazione Tralenuvole su incarico di Spasso in Ravenna.

«Lo scorso anno – spiega Elena Paciotti, vicepresidente dell’Associazione Tralenuvole – c’è stata una bella adesione, hanno partecipato più di mille bambini e in piazza sono arrivate quasi 6 mila persone. Quindi ci piaceva l’idea di aggiungere una giornata di laboratori, preparatoria a quella di Halloween vera e propria. Il 30 ottobre, ci saranno quindi un laboratorio di intaglio della zucca e di creazione di mantelli, in modo da poter arrivare al 31 preparati. Ci sarà anche una merenda. Abbiamo già ricevuto riscontro da parte di circa 500 persone. Tra l’altro non è obbligatoria la prenotazione, più che altro è utile a noi per preparare tutto il materiale e i gadget».

«Martedì 31 – continua Paciotti – ci saranno anche la caccia al tesoro, uno stand di streghe, uno di fantasmi e uno con laboratori e tatuaggi. Ci sarà poi la parata “spaventosa” con i bambini, che arriverà fino al Borgo San Rocco. Per i genitori ci sarà la possibilità di intrattenersi con un bicchiere di vino e le caldarroste. Lo scorso anno sono arrivati anche tanti turisti, Halloween è uno di quegli eventi indovinati, che portano vita al centro di Ravenna, come anche Giovinbacco. È un evento trasversale».

Halloween per adulti: la “pesa della zucca”

Tra le iniziative legate ad Halloween che negli anni hanno conquistato anche gli adulti, c’è certamente la “pesa della zucca” del Merikipe Cafè di Via Agnello a Ravenna. Le regole sono semplici. Al bancone del bar viene esposta una zucca nelle giornate del 31 ottobre e dell’1 novembre, l’obiettivo è indovinare quanto pesa. Chiunque passi di lì può studiare, guardare, prendere in mano la zucca e confrontarla con altri oggetti. Il peso effettivo viene svelato dai proprietari alle 21 dell’1 novembre: chi si è avvicinato di più ha in premio la zucca stessa.

«È un gioco – spiega Chiara Belloni, titolare del bar Merikipe – che proponiamo ogni anno per Halloween da quando abbiamo aperto nel 2016, ormai è diventata una nostra tradizione. L’iniziativa ha molto successo: i clienti del bar continuano a parlarne per tutto l’anno. Si confrontano, ci scherzano sopra. È anche un modo per fare conoscenza con persone nuove. È un gioco alla portata di tutti, si sentono le opinioni più disparate. Nei giorni successivi ad Halloween spesso le persone ritornano per sapere quanto pesava oppure chi ha vinto».

«C’è stato un anno – racconta Belloni – in cui una signora ha sbagliato di soli 4 grammi. Aveva detto sicura che la zucca sarebbe pesata meno di due bottiglie d’acqua ed effettivamente aveva ragione. La zucca di quest’anno l’ho comprata questa mattina (ndr, sabato 28). Il primo gioco è iniziato tra me il fruttivendolo: lui me ne propone due ed entrambi proviamo a indovinarne il peso. Alla fine scelgo la zucca che ci ha ingannato di più».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

59 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago