L’autore è Gianfranco Staccioli, presidente dell’Associazione Museo della Scuola, che svolge dal 2010 attività relative alla raccolta, alla documentazione, alla ricerca storica sulla scuola, nonché alla formazione degli insegnanti ed educatori.
Con questo libro, pubblicato da Kaleidos di Faenza nel 2022, vuole “divertire” ovvero “proporre al lettore… la figura di Dante nel suo contesto, presentando un bambino che gioca, mangia, si veste, studia, come tanti altri bambini che vivevano nella Firenze trecentesca”, per dare al lettore “visioni e possibilità altre”.[vc_single_image image=”31360″ img_size=”full”]Credo che sia veramente molto utile per far comprendere soprattutto ai più giovani, come sia stato straordinario che una persona in quelle condizioni di crudezza di vita, senza mezzi tecnologici o libri da cui trarre ispirazione, abbia potuto comporre opere che vengono tutt’ora studiate in tutto il mondo.
Dai suoi scritti emerge che Dante era “un commensale molto vicino a una tipologia di buongustaio simile a quella dei monaci, caratterizzata per la dieta moderata nella quantità, attenta alla qualità dei prodotti lavorati e al benessere fisico, mentale e morale”.
Questo libro risponde a domande che non vi siete mai posti.[vc_single_image image=”6938″ img_size=”medium”]
GIULIA REINA
Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.
Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…
La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.
L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.
Importante rinforzo in posto 4 per il coach Rizzi.
La conferenza della storica dell’arte Raffaella Perna alla Fondazione Sabe per l’Arte di Ravenna. «Tra uomini e donne che fotografano…