La ginnasta ravennate Milena Baldassarri alle Olimpiadi di Parigi: una conferma

Prima italiana ad arrivare sesta nella finale All Around alle Olimpiadi di Tokio, la ginnasta, classe 2001, è pronta a replicare

foto di Simone Ferraro / FGI

Classe 2001, ravennate, Milena Baldassarri è pronta per le Olimpiadi di Parigi. Si tratta di una conferma dopo Tokio, dove era stata tra le grandi protagoniste della ginnastica ritmica individuale.

La grande differenza in questa sua seconda Olimpiade è che si disputerà a porte aperte, senza più la paura del Covid e con un afflusso di pubblico che si preannuncia elevatissimo in una Parigi ormai blindata.

Milena Baldassarri

Nata il 16 ottobre 2001, ha mosso i primi passi da ginnasta tra le fila dell’Edera Ravenna. Oggi atleta dell’Aeronautica e del Fabriano, nel 2018 è stata la prima italiana a vincere una medaglia d’argento individuale nella ginnastica ritmica ad un campionato mondiale.

La mamma è stata un’atleta della nazionale russa di nuoto e lei da piccola ha voluto provare tanti sport diversi, praticandone per anni quattro insieme: nuoto, ritmica, danza classica ed equitazione. Da ognuna di queste discipline ha tratto la componente fondamentale, ovvero il divertimento e, quando è diventato necessario sceglierne solo una, ha continuato con la ritmica. I risultati non sono stati subito incoraggianti, tanto che alla sua prima gara ufficiale è arrivata ultima.

Con il sostegno della famiglia e con un impegno sempre costante è cresciuta ed è migliorata in uno sport dove conta provare e riprovare per raggiungere la perfezione di ogni movimento. La sua prima Olimpiade è stata quella di Tokio 2020 (disputati nel 2021 causa covid), dove è stata la prima italiana a piazzarsi sesta nella finale All Around.

Ai Mondiali di Valencia 2023 conquista la carta olimpica che vale il biglietto per Parigi 2024. In Francia è pronta a concedere il bis a cinque cerchi, impresa riuscita in passato soltanto a Giulia Staccioli e Irene Germini.  Nel 2024, agli Europei di Budapest, si è piazzata ancora sesta nella finale All Around, ed è arrivata in finale nelle clavette.

I ravennati alle Olimpiadi di Parigi

Alle Olimpiadi in rappresentanza di Ravenna oltre a Milena Baldassarri, ci saranno anche la tennista Sara Errani (Massa Lombarda), il pallavolista Alessandro Bovolenta (ravennate d’adozione) e l’atleta paraolimpica di ping pong Carlotta Ragazzini (faentina). Tra i tecnici, invece, sarà presente Marco Tosi Brandi nella funzione di Technical Official per la International Handball Federation, e il faentino Gianluca Alberani, allenatore della squadra di nuoto di El Salvador.

Dalla stessa categoria