Una coppia di anziani, Rita e Ambrogio – potrebbero essere i nostri genitori, i nonni, o la nostra stessa proiezione – rappresenta uno spaccato di spicciola e diffusa, riconoscibile, quotidianità, tra feroci litigi e profonde tenerezze, e, al contempo, è un emblema della nostra società, che con la sua illusione vana di eternità terrena crede di mettere in scacco la morte. Noto per le gesta gloriose del trio comico di cui è cofondatore e coprotagonista (Aldo Giovanni e Giacomo) Giacomo Poretti scrive e interpreta – con l’attrice, autrice e psicoterapeuta Daniela Cristofori – una commedia che mette in ridicolo la paura più radicata nel cuore dell’umano. Curiosi e intimoriti, rassegnati e speranzosi, i due – diretti al funerale di un conoscente – sembrano giocare a un esilarante tiro alla fune: lui intento a sfuggire dalla realtà e lei a cercare di riportarcelo, o, forse, lui troppo legato alla realtà e lei più attrezzata per affrontarne il superamento. Un inseguimento divertente e poetico. Siamo impreparati di fronte alle domande sulla fine della nostra esistenza, ed è nel ritratto buffo di questi coniugi canuti e grottescamente litigiosi che emerge, leggera, la possibilità di avvicinarsi a quella porta e guardare oltre.
Date spettacolo:
giovedì 24 novembre 2022 ore 21:00
venerdì 25 novembre 2022 ore 21:00
sabato 26 novembre 2022 ore 21:00
domenica 27 novembre 2022 ore 15:30
La Stagione dei Teatri è organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Assicoop Unipol Sai, Reclam, Apt Emilia-Romagna, Bcc ravennate, forlivese e imolese.
Da quest’anno, grazie alla collaborazione con Reclam e Spasso in Ravenna, è nato il progetto Il teatro fa centro, che permette alle attività del centro storico che lo vorranno di ospitare incontri sugli spettacoli della Stagione. Il prossimo appuntamento in programma è alle 17:30 di venerdì 25 novembre alla gioielleria Arte Orafa Marchegiani di Maria Marchegiani, in via Matteotti 11 a Ravenna.
Sabato 26, alle 18, al Ridotto del Teatro Alighieri ci sarà il tradizionale incontro con la compagnia a cui, insieme a Giacomo Poretti, prenderanno parte anche il regista e drammaturgo Marco Martinelli e lo scrittore Luca Doninelli.
Con Funeral Home continua il progetto In viaggio verso il teatro, che nelle serate del 24 e 25 novembre porterà gratuitamente abbonati e abbonate a teatro percorrendo le circoscrizioni Nord e Sud, compreso il comune di Alfonsine.
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri; telefonicamente pagando con carta di credito e Satispay; su ravennateatro.com; presso le agenzie di La Cassa di Ravenna Spa e Iat Ravenna. Il servizio di prevendita comporta la maggiorazione del 10% sul prezzo del biglietto. I biglietti sono acquistabili con bonus 18APP e Carta del docente. Teatro Alighieri via Mariani 2 Ravenna tel. 0544 249244 aperta tutti i feriali dalle 10 alle 13, giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00 e da un’ora prima di ogni evento. Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna tel. 0544 30227 aperta il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e da un’ora prima di ogni evento.
Gli abbonati possono acquistare a un prezzo speciale anche i biglietti per gli spettacoli che hanno escluso dal proprio abbonamento: 12 € per i titoli in scena al Teatro Alighieri, 10 € per quelli al Teatro Rasi.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…