Home / In evidenza  / Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in scena al Teatro Alighieri di Ravenna con “Funeral Home” dal 24 al 27 dicembre

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in scena al Teatro Alighieri di Ravenna con “Funeral Home” dal 24 al 27 dicembre

10_funeralhome_federico_buscarino

Foto di Federico Buscarino

Una coppia di anziani, Rita e Ambrogio – potrebbero essere i nostri genitori, i nonni, o la nostra stessa proiezione – rappresenta uno spaccato di spicciola e diffusa, riconoscibile, quotidianità, tra feroci litigi e profonde tenerezze, e, al contempo, è un emblema della nostra società, che con la sua illusione vana di eternità terrena crede di mettere in scacco la morte. Noto per le gesta gloriose del trio comico di cui è cofondatore e coprotagonista (Aldo Giovanni e Giacomo) Giacomo Poretti scrive e interpreta – con l’attrice, autrice e psicoterapeuta Daniela Cristofori – una commedia che mette in ridicolo la paura più radicata nel cuore dell’umano. Curiosi e intimoriti, rassegnati e speranzosi, i due – diretti al funerale di un conoscente – sembrano giocare a un esilarante tiro alla fune: lui intento a sfuggire dalla realtà e lei a cercare di riportarcelo, o, forse, lui troppo legato alla realtà e lei più attrezzata per affrontarne il superamento. Un inseguimento divertente e poetico. Siamo impreparati di fronte alle domande sulla fine della nostra esistenza, ed è nel ritratto buffo di questi coniugi canuti e grottescamente litigiosi che emerge, leggera, la possibilità di avvicinarsi a quella porta e guardare oltre.

Date spettacolo:

giovedì 24 novembre 2022 ore 21:00

venerdì 25 novembre 2022 ore 21:00

sabato 26 novembre 2022 ore 21:00

domenica 27 novembre 2022 ore 15:30

 

La Stagione dei Teatri è organizzata con il supporto del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Assicoop Unipol Sai, Reclam, Apt Emilia-Romagna, Bcc ravennate, forlivese e imolese.

 

Da quest’anno, grazie alla collaborazione con Reclam e Spasso in Ravenna, è nato il progetto Il teatro fa centro, che permette alle attività del centro storico che lo vorranno di ospitare incontri sugli spettacoli della Stagione. Il prossimo appuntamento in programma è alle 17:30 di venerdì 25 novembre alla gioielleria Arte Orafa Marchegiani di Maria Marchegiani, in via Matteotti 11 a Ravenna. 

Sabato 26, alle 18, al Ridotto del Teatro Alighieri ci sarà il tradizionale incontro con la compagnia a cui, insieme a Giacomo Poretti, prenderanno parte anche il regista e drammaturgo Marco Martinelli e lo scrittore Luca Doninelli.

Con Funeral Home continua il progetto In viaggio verso il teatro, che nelle serate del 24 e 25 novembre porterà gratuitamente abbonati e abbonate a teatro percorrendo le circoscrizioni Nord e Sud, compreso il comune di Alfonsine.

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri; telefonicamente pagando con carta di credito e Satispay; su ravennateatro.com; presso le agenzie di La Cassa di Ravenna Spa e Iat Ravenna. Il servizio di prevendita comporta la maggiorazione del 10% sul prezzo del biglietto. I biglietti sono acquistabili con bonus 18APP e Carta del docente. Teatro Alighieri via Mariani 2 Ravenna tel. 0544 249244 aperta tutti i feriali dalle 10 alle 13, giovedì anche dalle 16:00 alle 18:00 e da un’ora prima di ogni evento. Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna tel. 0544 30227 aperta il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e da un’ora prima di ogni evento.

Gli abbonati possono acquistare a un prezzo speciale anche i biglietti per gli spettacoli che hanno escluso dal proprio abbonamento: 12 € per i titoli in scena al Teatro Alighieri, 10 € per quelli al Teatro Rasi.