Martedì 7 novembre alle 18, al Ridotto del Teatro Rasi in via di Roma 39, il fumettista Piero Macola presenta la sua nuova graphic novel “Lagune”, disegnata su sceneggiatura dell’autore Christophe Dabitch e da poco uscito in Francia e in Italia. L’autore dialogherà con il fumettista ravennate Davide Reviati e Leonardo Guardigli, art director della casa editrice Coconino Press; condurrà l’incontro Nevio Galeati. L’ingresso è libero.
Piero Macola, uno dei più noti e apprezzati artisti della scena contemporanea del fumetto, dopo Lucca Comics fa tappa a Ravenna per presentare il suo nuovo graphic novel “Lagune”, disegnato su sceneggiatura dell’autore Christophe Dabitch e da poco uscito in Francia e in Italia. Viene così proposto alla città e agli appassionati di fumetto d’autore un nuovo appuntamento extra dopo la seconda edizione della Coconino Fest che si è tenuta con grande successo l’estate scorsa. L’iniziativa è promossa da Coconino_Fandandango, Ravenna Teatro e MAR Museo d’Arte della città di Ravenna.
Venezia, futuro prossimo: una città chiusa e isolata dalla sua laguna, dove il traffico dei migranti sostiene un sistema di silenziosa violenza. Il sedicenne Paolo, figlio e nipote di pescatori, è alla ricerca del padre scomparso all’improvviso. Scoprirà una realtà molto diversa da quella che pensava di conoscere e si troverà ad affrontare il mondo adulto e i segreti della sua famiglia… Romanzo di formazione e appassionante noir, Lagune mette in scena una Venezia mai vista attraverso la forza dei suggestivi acquerelli di Piero Macola. Un graphic novel che racconta l’adolescenza e il disgregarsi dei legami sociali senza rinunciare a un esile, quanto ostinato, bagliore di speranza.
Piero Macola, autore di fumetti e illustratore, è nato nel 1976 a Venezia e vive in Francia da vent’anni. Le sue storie prendono sempre spunto dall’osservazione della realtà e provano a raccontare alcuni aspetti del mondo che ci circonda. Dal 2014 collabora con l’editore francese Futuropolis/Gallimard, per il quale ha pubblicato i graphic novel Les nuisibles; Kérosène; Le tirailleur e partecipato ad alcuni volumi collettivi. In Italia i suoi libri sono usciti per Coconino Press (Fuori bordo, Sola andata) e Oblomov (Gli indesiderati). Ha realizzato illustrazioni per riviste, manifesti, copertine e libri per ragazzi, tra cui Zanna Bianca di Jack London e Noi ragazzi della libertà di Gad Lerner e Laura Gnocchi. Collabora con i principali editori italiani e con riviste come Internazionale e Le Monde Diplomatique.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…