Rotonda in viale Berlinguer altezza Piazza Sighinolfi: progetto approvato per 800 mila euro

La giunta ha approvato il progetto di adeguamento funzionale della viabilità in viale Berlinguer e piazza Sighinolfi: sarà realizzata una rotonda in viale Berlinguer. Il progetto ha un valore di 800 mila euro finanziati in parte dal Comune, per € 275 mila euro e in parte con fondi della Regione Emilia-Romagna, per 525mila euro. L’obiettivo è facilitare e velocizzare l’immissione dei veicoli in corrispondenza dell’incrocio anche nei giorni di maggiori flussi di traffico.

«La realizzazione di una rotatoria in quella zona per migliorare il flusso del traffico – afferma l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – sarà senz’altro di grande supporto e consentirà una migliore scorrevolezza, aumentando d’altro canto anche la sicurezza di automobilisti e pedoni, soprattutto nelle ore di punta».

La zona di via Berlinguer: una delle più trafficate della città

La zona è una delle più nevralgiche in città, molto frequentata e trafficata per la presenza di numerosi uffici tra cui quelli del Comune, esistenti e di futura realizzazione, della Questura, della Polizia Stradale, di studi professionali e di esercizi commerciali di varia tipologia. Nelle immediate vicinanze si trovano l’ospedale Santa Maria delle Croci, il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il Tribunale. Lungo la via Sighinolfi, nelle giornate di mercoledì e sabato, si effettua inoltre il mercato ambulante cittadino che occupa tutta la sede stradale, che, per l’occasione, viene chiusa al traffico veicolare.

L’intera area, comprese le vie Marzabotto e Cassino, sono interessate inoltre dalla presenza del maggior polo scolastico della città oltre che dallo stadio comunale che determina movimenti di veicoli, di biciclette e di pedoni anche rilevanti in occasione delle manifestazioni sportive della locale squadra di calcio.

Le aree su cui si dovrà svolgere l’intervento sono pertinenze stradali e di proprietà comunale ricadenti nel centro abitato; pertanto, non è necessario avviare alcuna procedura di esproprio e/o accordi bonari. Nel progetto è prevista una rotatoria “compatta” di forma circolare, con un’isola centrale parzialmente sormontabile. Su di essa insistono quattro rami: viale Berlinguer, via Sighinolfi e via Fontana.

Tra i vantaggi secondari dell’intervento la diminuzione delle emissioni inquinati e riduzione dell’inquinamento acustico, grazie alla maggiore fluidità di percorrenza e la riduzione della velocità media; la maggiore tutela verso le utenze deboli, come pedoni e ciclisti, dato dalla velocità ridotta e dalla possibilità di usufruire delle isole divisionali come riparo durante l’attraversamento; la semplificazione della segnaletica verticale, riducendo l’ingombro e facilitando la comprensione, la possibilità di inversione di marcia senza compiere manovre pericolose e non consentite.

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

14 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

15 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

15 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

15 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

16 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

18 ore ago