Va a Franco Chiarini, fondatore di RavennaFood, il premio “E’ bdòcc d’òr”

La cena conclusiva di “GiovinBacco” di lunedì 30 ottobre al Ristorante Ca’ del Pino è stata un momento importante di celebrazione della tradizione gastronomica e dell’innovazione culinaria locale. Un’occasione speciale per consegnare il prestigioso premio “E’ bdòcc d’òr” (il pidocchio o cozza d’oro) a Franco Chiarini, socio fondatore di Arci Gola.

Chiarini, già noto per la sua instancabile ricerca dei prodotti locali, la sua capacità di innovare, preservare e tramandare la cucina tradizionale, ha ricevuto questo ambito riconoscimento per il suo impegno nel valorizzare e diffondere la cultura del territorio negli ambiti più vari.

Fondatore ed ex segretario di Menù Associati, Associazione Internazionale Menù Storici, Chiarini è oggi un appassionato promotore di ChefToChef emiliaromagnacuochi, di cui ha ricoperto il ruolo di segretario per ben 10 anni.

«Ricevere “E’ bdòcc d’òr” – ha commentato Chiarini – assume per me un’importanza particolare perché rappresenta la capacità della gastronomia locale, unita nelle associazioni Slow Food e RavennaFood (emanazione territoriale di ChefToChef emiliaromagnacuochi) di collaborare a vantaggio della gastronomia romagnola. Un obiettivo raggiunto nel tempo grazie alla condivisione di progetti culturali che hanno superato le differenze tra le due organizzazioni e sono stati capaci di aprire nuove prospettive dopo il difficile periodo del COVID-19, prima, e dell’alluvione poi. Un risultato significativo, che con questo riconoscimento si rafforza di un rinnovato stimolo nel promuovere iniziative di alta qualità, consolidando il legame tra tradizione e innovazione».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

13 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago