Categories: LibriRavenna

Francesco Borgonovo al Salone del Mosaico per presentare il suo libro “Fascismo infinito”

Martedì 12 Marzo alle 19.30, al Salone dei Mosaici di Via IX Febbraio 1 a Ravenna, l’associazione culturale “Tessere del 900” organizza la presentazione del libro di Francesco Borgonovo “Fascismo infinito. L’ossessione per il pericolo nero che ci impedisce di vedere il nuovo regime”.

Francesco Borgonovo è vicedirettore del quotidiano La Verità, scrive su Panorama e il Primato Nazionale e conduce sull’emittente Giornale Radio il programma ZTL. Giornalista e scrittore, sostiene che il fascismo non esiste. Eppure sembra non finire mai. È l’ombra scura che si manifesta alla vigilia di ogni scadenza elettorale, è il tema prediletto della polemica giornalistica, da anni infesta le trasmissioni televisive e le pagine dei giornali. Dal fascismo occorre prendere le distanze, ma allo stesso tempo bisogna parlarne, discuterne e indagarne i più minuti dettagli, fino allo sfinimento.

È un feticismo che a sinistra si coltiva con perversione, e che a destra si tenta maldestramente di evitare, inevitabilmente senza successo. Con questo modo di ragionare, chiunque non sia allineato al pensiero dominante è automaticamente un fascista, un corpo estraneo che va espulso dal sistema. È questo il vero pericolo, anche e soprattutto per la democrazia. «Il fascismo non esiste – conclude Borgonovo – presto però potrebbe non esistere più nemmeno il pensiero critico».

Dopo la conferenza cena con l’autore al costo di 30€ su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@tesseredel900.it.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago