Francesco Borgonovo al Salone del Mosaico per presentare il suo libro “Fascismo infinito”

Il 12 marzo alle 19.30 per "Tessere del 900" dopo la conferenza con l'autore una cena su prenotazione a costo di 30 euro

Martedì 12 Marzo alle 19.30, al Salone dei Mosaici di Via IX Febbraio 1 a Ravenna, l’associazione culturale “Tessere del 900” organizza la presentazione del libro di Francesco Borgonovo “Fascismo infinito. L’ossessione per il pericolo nero che ci impedisce di vedere il nuovo regime”.

Francesco Borgonovo è vicedirettore del quotidiano La Verità, scrive su Panorama e il Primato Nazionale e conduce sull’emittente Giornale Radio il programma ZTL. Giornalista e scrittore, sostiene che il fascismo non esiste. Eppure sembra non finire mai. È l’ombra scura che si manifesta alla vigilia di ogni scadenza elettorale, è il tema prediletto della polemica giornalistica, da anni infesta le trasmissioni televisive e le pagine dei giornali. Dal fascismo occorre prendere le distanze, ma allo stesso tempo bisogna parlarne, discuterne e indagarne i più minuti dettagli, fino allo sfinimento.

È un feticismo che a sinistra si coltiva con perversione, e che a destra si tenta maldestramente di evitare, inevitabilmente senza successo. Con questo modo di ragionare, chiunque non sia allineato al pensiero dominante è automaticamente un fascista, un corpo estraneo che va espulso dal sistema. È questo il vero pericolo, anche e soprattutto per la democrazia. «Il fascismo non esiste – conclude Borgonovo – presto però potrebbe non esistere più nemmeno il pensiero critico».

Dopo la conferenza cena con l’autore al costo di 30€ su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@tesseredel900.it.

Dalla stessa categoria