Fra storia e musica al Museo Classis di Ravenna con “Qualunque melodia più dolce suona”

La rassegna organizzata da Ravenna Festival al Museo Classis in collaborazione con RavennAntica, continua con due nuovi eventi, mercoledì 19 e venerdì 21 luglio, sempre alle 18.30

Quest’estate un appassionante racconto del mondo antico, nei linguaggi dell’archeologia e della poesia, si intreccia ai concerti: “Qualunque melodia più dolce suona”, la rassegna organizzata da Ravenna Festival al Museo Classis in collaborazione con RavennAntica, continua con due nuovi eventi, mercoledì 19 e venerdì 21 luglio, sempre alle 18.30. Le introduzioni storiche sui temi “A tavola con Teodorico” e “Ravenna tra mare e terra”, affidate rispettivamente a Sara Morsiani e Kevin Ferrari, concludono due dei cinque percorsi attraverso la storia di Ravenna. Mercoledì il fronte musicale è rappresentato dai fiati dell’Orchestra LaCorelli, che Jacopo Rivani dirige nella Serenata n. 10 di Mozart, detta “Gran Partita”.

La famiglia di strumenti è la stessa per il concerto di venerdì, ma in questo caso sono protagonisti gli ottoni: i Romagna Brass (Marco Vita e Matteo Fiumara alle trombe, Maikol Cavallari al corno, Damiano Drei al trombone e Fausto Civenni alla tuba) per un itinerario nel Barocco con Palestrina, Purcell, Bach, Händel… Nell’intervallo del programma musicale, Lorenzo Carpinelli legge episodi dalle Metamorfosi di Ovidio.

I prossimi (e ultimi) appuntamenti della rassegna sono dedicati musicalmente a Mozart con formazioni da camera dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini: mercoledì 26 luglio, dopo l’introduzione di Paolo Martinelli sugli Etruschi a Ravenna, è in scena il Quartetto d’archi e clarinetto, mentre venerdì 28 luglio è la volta del Trio d’archi (introduzione di Valeria Lacchini su “Flotte e marinai”).

Info

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org  

Biglietti: 5 Euro, validi per l’ingresso al Museo in una data successiva fino al 3 settembre compreso.

Classis Ravenna 0544 473678 lun-ven 9-16 – fondazione@ravennantica.org  

Dalla stessa categoria