Fp Cgil: «Accordo storico con l’Ausl Romagna: 9 milioni di euro ai lavoratori del comparto»

Dopo una lunga trattativa, la Fp Cgil ha sottoscritto un accordo con l’Ausl Romagna che prevede la destinazione di circa 9 milioni di euro a favore delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto.

L’accordo tra Fp Cgil e Ausl Romagna

«Questo accordo raccoglie molte delle richieste presentate all’azienda lo scorso maggio e rappresenta un punto di partenza significativo, sia in termini qualitativi che quantitativi, per la valorizzazione dei professionisti della sanità romagnola. L‘accordo sblocca finalmente i differenziali economici di professionalità, rimasti fermi per diversi anni, e garantisce un giusto riconoscimento economico a chi ricopre o ricoprirà incarichi di funzione».

«Inoltre, prevede progetti specifici per l’area tecnica e amministrativa e il riconoscimento del disagio legato alla copertura di assenze improvvise, in attesa di ulteriori assunzioni già deliberate, in applicazione dell’accordo regionale», fa sapere il sindacato.

«Un’altra importante novità è l’aumento, seppur in via sperimentale, dell’importo del buono mensa. La Fp Cgil continuerà a battersi affinché questa misura diventi strutturale. È stata inoltre ottenuta una modifica significativa del regolamento per l’accesso alla mensa, che fino ad ora escludeva una percentuale importante di operatori a causa delle loro condizioni orarie sfavorevoli, costringendoli spesso a rinunciare al pasto. Nonostante l’accordo rappresenti un passo avanti, restano ancora molte sfide da affrontare. Come in tutti gli accordi, ci sono luci e ombre, ma la Fp Cgil continuerà a impegnarsi per garantire risposte adeguate e giusti riconoscimenti a chi si prende cura di noi ogni giorno».

«Questa trattativa ci insegna che si possono cercare meriti anche per il lavoro degli altri, Fp Cgil è stata l’unica organizzazione sindacale a presentare una proposta formale, messa agli atti dall’azienda nel maggio scorso, ed è stata l’unica ad aspettare l’ultimo giorno utile per la sottoscrizione degli accordi. Fino a ieri, Fp Cgil è stata impegnata per il riconoscimento delle risorse, utili a incrementare il reddito dei professionisti della Ausl Romagna, che la Regione ha stanziato a seguito dei decreti emergenziali, e solo la certezza dell’erogazione ha sciolto le riserve sulla sottoscrizione degli accordi proposti. Prima della propaganda ci deve essere il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e finché c’è spazio per negoziare la Fp Cgil Romagna si farà trovare pronta».

Leggi anche: Sindacati, medici e infermieri manifestano a Ravenna sotto la sede dell’Ausl Romanga

Recent Posts

Fuochi d’artificio, tutti gli appuntamenti per Notte Rosa, Sant’Apollinare, San Lorenzo e Ferragosto

L’estate è la stagione per eccellenza in cui è possibile ammirare un po’ ovunque, soprattutto nei lidi, i fuochi d’artificio molto apprezzati…

2 ore ago

Nuovo Ravenna FC, Cipriani svela gli obiettivi: salire di categoria e restyling dello stadio Benelli

«A spingermi in questa avventura è stato l’amore per il calcio e il legame indissolubile con Ravenna, dove ho deciso…

3 ore ago

Cofra a Faenza: fatturato di 112 milioni di euro. Chiuso con il segno positivo il bilancio 2023

Il buon andamento economico ha consentito alla realtà faentina di aumentare ulteriormente il proprio patrimonio, che oggi ha raggiunto i 10 milioni…

4 ore ago

«In via Bovini cassonetti di fianco alle strisce pedonali. Impossibile vedere chi attraversa»

La segnalazione del consigliere comunale Renato Esposito vuole mettere in luce una situazione di pericolo per i cittadini. Per questo,…

7 ore ago

Cervia: strade allagate e disagi alla circolazione a causa del temporale della notte scorsa

I maggiori problemi si sono registrati tra il porto e Pinarella. La protezione civile raccomanda la massima cautela. Le condizioni…

7 ore ago

Post-alluvione: partiti i primi lavori sulle strade di Ravenna. 19 interventi per 8,4 milioni

Uno già avviato, altri sette progetti esecutivi approvati e prossimi all'affidamento dei lavori. Altri 11 approvati e in corso di…

8 ore ago