FOTO. Grande successo per la 702esima celebrazione della morte di Dante

Grande successo per la 702esima edizione delle celebrazione della morte di Dante che come ogni anno raccoglie a Ravenna tutti gli appassionati del Sommo Poeta e non solo. Ad aprire le danze questa mattina la prolusione “I sandali di Dante” dello scrittore e esperto di letteratura russa Paolo Nori alle 10 nella sala Dantesca della biblioteca Classense.

Le celebrazioni si sono poi spostate alla Tomba del Sommo dove Ermanna Montanari e Marco Martinelli hanno letto il Canto II dell’Inferno con la partecipazione delle cittadine e dei cittadini della Chiamata Pubblica, a introdurre la lettura Nevio Spadoni parlando della recente alluvione, un gesto di solidarietà e memoria per la nostra terra.

 I due fondatori delle Albe hanno inoltre coinvolto un’interprete d’eccezione, Isabella Ragonese attrice,drammaturga, regista tra teatro e cinema, a leggere dall’arengo del Palazzo della Provincia il Canto V dell’Inferno e il Coro Ludus Vocalis Ragazzi diretto dal maestro Elisabetta Agostini per l’intervento canoro

Immancabile la messa dedicata a Dante presieduta dal vescovo emerito di Verona, mons. Giuseppe Zenti, nella basilica di San Francesco, seguita dalla tradizionale offerta dell’olio al sepolcro del Poeta da parte del Comune di Firenze: si tratta della rappresentazione concreta dell’unione delle due città nel commosso ricordo di Dante, un evento che si tiene fin dal 1908.

Ma la giornata è ancora nel vivo, due visite guidate sono in programma oggi pomeriggio a Casa Dante e alle 18 appuntamento con la lettura perpetua del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, che reciterà il XXII canto del Paradiso.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

59 minuti ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

1 ora ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

2 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

2 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

5 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

5 ore ago