FOTO. Cervia, “Armesa de sel” senza sale a causa dell’alluvione. Medri: «Ripartiremo»

L’edizione 2023 della “Armesa de sel”, ossia la rievocazione storica della rimessa del sale a Cervia, resterà negli archivi come quella senza sale a causa dei danni provocati dall’alluvione di maggio. Quest’anno infatti, sabato 2 settembre nell’ambito della manifestazione “Sapore di sale”, la burchiella è arrivata senza la materia prima ma ugualmente piena di speranza. Sull’imbarcazione c’erano infatti dieci salinari e alcune paniere, simbolo dell’impegno di far rinascere al più presto la Salina di Cervia.

A fare gli onori di casa il sindaco Massimo Medri. «Siamo certi che recupereremo il prossimo anno – afferma –. Ringrazio per lo sforzo i volontari del Gruppo Civiltà Salinara che sono riusciti a raccogliere un po’ del nostro ‘oro bianco’ simbolico in una piccola porzione della Salina Camillone. Sarà dato in omaggio alle autorità per ricordare loro l’impegno per ricostruire quanto è andato perso. Ora più che mai abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per ripartire».

“Sapore di sale”: il programma di domenica 3 settembre

La manifestazione “Sapore di Sale” prosegue anche oggi, domenica 3 settembre, giornata conclusiva. Oltre agli stand gastronomici, sono previsti alcuni eventi. Alle 17, nel Magazzino del Sale Torre, si terrà la consegna del contributo da parte di CIA-Conad per il rifacimento della macchina raccolta sale. Alle 18.15, nello stesso luogo, è in programma la presentazione del libro di Roberto Manzo dedicato a Piero Focaccia, dal titolo “Pensare che volevo fare il bagnino”. Durante la serata sarà in vendita il libro e il ricavato verrà devoluto a sostegno dell’Associazione Airett e APS.

Rimessa del sale
Rimessa del sale
Rimessa del sale
Rimessa del sale

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago