Categories: In evidenzaMusica

Festa per il decimo compleanno dell’Orchestra dei Giovani di Ravenna all’Almagià

L’Orchestra dei Giovani compie dieci anni e fa festa domani, domenica 5 marzo a partire dalle 17, alle Artificerie Almagià di Ravenna. Per l’occasione sono previste le esibizioni dei giovani musicisti che hanno partecipato alla vita dell’orchestra in questo decennio, in particolare l’orchestra fiati, la Big Band e le band formate dai giovani dell’orchestra. L’evento è gratuito e svolto in collaborazione con Rete Almagià. Il progetto dell’Orchestra dei Giovani riunisce tanti ragazzi che si sono avvicinati alla musica sin dalla scuola media e continuano a suonare insieme grazie alla direzione artistica del maestro Franco Emaldi.

L’Orchestra dei Giovani è un’associazione nata il 5 dicembre 2012. Nasce a Ravenna a seguito di un importante evento – frutto della collaborazione di Ravenna Festival con le scuole medie della città – che si è svolto il 6 giugno antecedente, al Centro commerciale Esp dove si sono esibiti più di 100 giovani studenti per “I concerti alle 7 di sera”. Da allora, scopo dell’orchestra è “perseguire la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale nei ragazzi di età scolastica, attraverso lo sviluppo dell’esperienza orchestrale e del fare musica insieme”.

Presidente dell’associazione-Orchestra è il professor Franco Emaldi, docente di tromba alla scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale Don Minzoni che, spinto da una forte passione, ha saputo avvicinare i ragazzi alla musica. Come riesce a tenere insieme ragazzi dai 12 ai 20 anni? Grazie alla presenza di diverse formazioni e quindi di diversi livelli di inserimento. Ogni formazione porta avanti un proprio programma. L’Orchestra dei Giovani vanta la partecipazione alle diverse edizioni di “Pazzi di Jazz”, organizzate da Jazz Network Ravenna e inserite nel “Ravenna Jazz Festival”, con la direzione e gli arrangiamenti del maestro Tommaso Vittorini, cheha visto alternarsi i solisti Paolo Fresu, Enrico Rava, Mauro Ottolini, Alien Dee e Ambrogio Sparagna.

Recent Posts

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

55 minuti ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

1 ora ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

1 ora ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

2 ore ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

2 ore ago