Categories: AltroLugo

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Torna anche quest’anno a Bagnacavallo la Festa dell’Europa, con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

Si inizia giovedì 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, con la consueta festa in piazza della Libertà a partire dalle 18.30.Il programma prevede un primo momento alle 18.30 nel cortile della scuola con la piantumazione dell’albero dello scambio studentesco Bagnacavallo-Neresheim dell’anno scolastico 2023/2024.

Da qui partirà la sfilata delle bandiere che terminerà in piazza con i saluti nelle varie lingue.Alle 20.30 ci saranno i saluti istituzionali e la premiazione del concorso internazionale “Un Poster per la pace” a cura del Lions Club di Bagnacavallo e dei lavori relativi al concorso “La Mia Europa”. Ci saranno poi due premiazioni nuove rispetto alle scorse edizioni: il premio dedicato a Nazifa Noor Ahmad e quello per l’impegno nella cittadinanza attiva.

Infine alle 21 si terrà “Join the Party!”, Zumba Europea a cura di Zumba Team Romagna.Durante la serata saranno esposti i lavori del concorso internazionale “Un Poster per la pace” e i lavori grafici, plastici e multimediali relativi al concorso “La Mia Europa”.Sarà presente un info point con materiale informativo sull’Europa e il Letsgosky point, a cura del collettivo Letsgosky nato del progetto di cittadinanza attiva e urbanistica partecipata che si è tenuto nei mesi invernali con alcuni ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado.

Dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con paella, panini, cous cous alle verdure, patatine e dolci.Venerdì 10 alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio ci sarà la proiezione del film “Un mondo nuovo” di Alberto Negrin (2014), con introduzione critica a cura di Filmeeting Aps. Interverrà il regista. Sabato 11 alle 10 nello scalone del municipio sarà la volta delle “Letture Europee”, letture in lingua per i più piccoli a cura di Comunicando Aps in collaborazione con la Biblioteca Comunale Taroni di Bagnacavallo e i lettori volontari Mammalingua.

Scambio culturale

Dal 4 al 9 maggio si tiene inoltre lo scambio culturale, con 39 ragazze e ragazzi della città tedesca Neresheim ospiti a Bagnacavallo, che prevede anche mercoledì 8 una cena conviviale di saluto con la consegna dell’attestato di Cittadini d’Europa agli studenti impegnati nello scambio.

Info

Le iniziative per la Festa dell’Europa sono organizzate dal Comune e dall’associazione Amici di Neresheim in collaborazione con Istituto comprensivo Berti, Pro Loco e associazioni Comunicando, Bagnacavallo Fa Centro, Amici dell’Abbondanza, Avis, Auser, Doremi, Filmeeting, Lions Club Bagnacavallo, Associazione L’incontro.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

19 ore ago