Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

Torna anche quest’anno a Bagnacavallo la Festa dell’Europa, con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

Si inizia giovedì 9 maggio, giorno della Festa dell’Europa, con la consueta festa in piazza della Libertà a partire dalle 18.30.Il programma prevede un primo momento alle 18.30 nel cortile della scuola con la piantumazione dell’albero dello scambio studentesco Bagnacavallo-Neresheim dell’anno scolastico 2023/2024.

Da qui partirà la sfilata delle bandiere che terminerà in piazza con i saluti nelle varie lingue.Alle 20.30 ci saranno i saluti istituzionali e la premiazione del concorso internazionale “Un Poster per la pace” a cura del Lions Club di Bagnacavallo e dei lavori relativi al concorso “La Mia Europa”. Ci saranno poi due premiazioni nuove rispetto alle scorse edizioni: il premio dedicato a Nazifa Noor Ahmad e quello per l’impegno nella cittadinanza attiva.

Infine alle 21 si terrà “Join the Party!”, Zumba Europea a cura di Zumba Team Romagna.Durante la serata saranno esposti i lavori del concorso internazionale “Un Poster per la pace” e i lavori grafici, plastici e multimediali relativi al concorso “La Mia Europa”.Sarà presente un info point con materiale informativo sull’Europa e il Letsgosky point, a cura del collettivo Letsgosky nato del progetto di cittadinanza attiva e urbanistica partecipata che si è tenuto nei mesi invernali con alcuni ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado.

Dalle 19 funzionerà uno stand gastronomico con paella, panini, cous cous alle verdure, patatine e dolci.Venerdì 10 alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio ci sarà la proiezione del film “Un mondo nuovo” di Alberto Negrin (2014), con introduzione critica a cura di Filmeeting Aps. Interverrà il regista. Sabato 11 alle 10 nello scalone del municipio sarà la volta delle “Letture Europee”, letture in lingua per i più piccoli a cura di Comunicando Aps in collaborazione con la Biblioteca Comunale Taroni di Bagnacavallo e i lettori volontari Mammalingua.

Scambio culturale

Dal 4 al 9 maggio si tiene inoltre lo scambio culturale, con 39 ragazze e ragazzi della città tedesca Neresheim ospiti a Bagnacavallo, che prevede anche mercoledì 8 una cena conviviale di saluto con la consegna dell’attestato di Cittadini d’Europa agli studenti impegnati nello scambio.

Info

Le iniziative per la Festa dell’Europa sono organizzate dal Comune e dall’associazione Amici di Neresheim in collaborazione con Istituto comprensivo Berti, Pro Loco e associazioni Comunicando, Bagnacavallo Fa Centro, Amici dell’Abbondanza, Avis, Auser, Doremi, Filmeeting, Lions Club Bagnacavallo, Associazione L’incontro.

Dalla stessa categoria