Appuntamento con “La Maialata” domenica 21 gennaio alle 12,30 al Circolo Aurora con un’imperdibile esperienza gastronomica dedicata al rito invernale dell’uccisione del maiale.
Il Circolo vuole riproporre a socie e amici un’esperienza dal sapore antico su tradizioni e i riti che, in passato, coinvolgevano le famiglie contadine della romagna in occasione della festa di Snant’Antonio Abate. Per l’occasione Graziano Pozzetto, scrittore, ricercatore e gastronomo racconterà storie e uso del maiale in cucina. Il maiale che veniva amorevolmente allevato nello stalletto che rappresentava un riferimento vitale per la sopravvivenza e l’alimentazione della famiglia contadina.
Non mancherà ovviamente il cibo, che dalle 12,30 allieterà gli stomaci di tutti i presenti con Ciccioli, coppa di testa, ossa bollite, Riso cotto nel brodo di ossa di maiale; profumato alla noce moscata, Fegato nella rete, fresco, tagliato a fette ricoperto della sua rete; salato e pepato alla fine, con foglie di alloro. Per secondo Costine al forno. Padellata di Salsiccia e patate e per concludere in bellezza Brazadela Romagnola (ciambellone) da intingere nell’albana dolce. Il tutto annaffiato da un Sangiovese d’annata “beverino” della Cantina Celli di Bertinoro.
Costo: €. 32,00 escluse le bevande per soci AICS ed amici.
Chi non fosse socio può associarsi il giorno stesso. Tessera annuale €. 10,00 con un calice di vino in omaggio.
Prenotazione: obbligatoria entro venerdì 19 gennaio 2024 al 327 2061248 / WhatsApp 327 2061 248 / circoloaurora.aps@gmail.com
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.