Ferrovia Faentina: treni sospesi tra Faenza e Marradi per il terzo giorno consecutivo

Per il terzo giorno consecutivo niente treni tra Faenza e Marradi, con grandi disagi per i pendolari, a causa dell’elevato rischio frane sulla tratta. Trenitalia fa sapere che dalle 5.40 di questa mattina la circolazione ferroviaria fra Faenza e Marradi, sulla ferrovia Faentina, è sospesa a seguito dell’allerta con codice di colore arancione, emessa per quella zona dalla Regione Emilia Romagna e dalla contemporanea allerta lanciata dal SANF.

Il SANF, Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi, rileva con sensori i possibili fenomeni indotti dalle piogge lungo l’infrastruttura ferroviaria, gravemente danneggiata a seguito delle alluvioni di maggio 2023. La riattivazione del servizio è prevista ad allerta rientrata e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici di RFI.

La procedura

Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, previste corse con bus con possibile aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale (in allegato gli orari delle corse con bus previsti per la giornata di oggi).

Aggiornamenti nella sezione Infomobilità di RFI e sulle pagine Infomobilità di Trenitalia.

Il sistema elaborato in collaborazione con il CNR IRPI, uno dei più importanti centri di competenza del Dipartimento della Protezione Civile permette di sospendere preventivamente la circolazione ferroviaria evitando potenziali stop dei treni in linea e attivare con tempestività un servizio di mobilità alternativo.

Leggi anche: Ferrovia faentina: ecco come sono andati i primi viaggi dopo 7 mesi tra Faenza e Firenze

Recent Posts

Russi: portato in carcere un 38enne condannato per reati inerenti allo spaccio

Esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli. 

11 ore ago

Ravenna: arresto di un pluripregiudicato classe 1993, per reati inerenti agli stupefacenti

Pluripregiudicato per reati inerenti gli stupefacenti, è ritenuto di concreto spessore nel panorama criminale locale. Pena di 7 anni

11 ore ago

Daspo Willy per 6 giovani. Dopo rissa con coltellate, divieto di avvicinarsi a una discoteca

Era successo a marzo, ora i 6, di cui tre minori, non potranno avvicinarsi al locale del forese per 2…

12 ore ago

Spadoni (LpR): «Gli attraversamenti pedonali vanno migliorati»

«In molti casi mancano le ‘ zebre’ o sono talmente sbiadite al punto di non consentire agli automobilisti di rispettare la precedenza»

13 ore ago

Ravenna in Comune: «Piattaforma Paguro. Ricordare per non ripetere»

«Per giorni e giorni dalla città si videro le lingue di fuoco del gas che bruciava sul mare. Delle 38…

13 ore ago

Estate 2024. Costantini: «Migliori parziali dal 2017. Crescita degli stranieri, calo degli italiani»

La destinazione ravennate segna +5,4% negli arrivi e +3% nelle presenze, evidenziando l’ottima performance degli stranieri con +10,25% degli arrivi…

13 ore ago