Categories: Lettere e opinioni

Ferragosto, museo mio non ti conosco

Il Museo d’Arte della Città di Ravenna (MAR) resterà chiuso lunedì 15, Ferragosto. Osserverà, insomma, il normale orario che prevede l’apertura dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 14 alle 18 con turno di riposo il lunedì, evidentemente anche quando il lunedì è il culmine della stagione estiva.

È festa. E un giorno di festa non si nega a nessuno.

Peccato, però, che Ravenna sia una città turistica e che i turisti rappresentino una voce importante della sua economia. E che, magari, tra un giro nelle assolate strade del centro con molti negozi chiusi e un salto nei bar gentilmente aperti, possano aver voglia anche di un salto a quella Loggetta Lombardesca di cui tanto si parla sulle guide e sui siti dedicati ai viaggi e alle vacanze.

 

Per contro i musei e monumenti dello Stato (Battistero degli Ariani, Mausoleo di Teodorico e Museo nazionale) osserveranno una giornata di apertura straordinaria e saranno aperti e visitabili per tutto il giorno (tranne il Museo nazionale che chiuderà alle 14).

Altrettanto faranno i monumenti e le basiliche dell’Opera di Religione che saranno regolarmente aperti permettendo al turista in visita (ma anche al ravennate che ne avesse voglia) di ammirare splendidi capolavori come San Vitale, Galla Placidia, ecc.

 

Di fronte a tanta disponibilità di siti si potrebbe dire che la chiusura del Mar sia poca cosa. Tutto vero. Tutto giusto. Ma…

Ma Ravenna è, lo ripetiamo, città d’arte tra le più importanti d’Italia e certe accortezze dovrebbe averle per rispetto a se stessa oltre che a quanti vengono ad ammirarla. E quindi la chiusura di un museo importante come il MAR è un fatto che non può passare come normalità.

Non c’è niente di più irritante che arrivare in un luogo per visitare un monumento e trovarlo chiuso. Purtroppo è capitato, capita e capiterà un po’ in tutta Italia.

 

Ma a Ravenna sarebbe bello se non capitasse.

Perché sarebbe il modo migliore per esaltare la nostra come città d’arte accogliente verso il turista. Che magari eviterebbe, una volta ritornato a casa, di dover dire agli amici con cui parla delle vacanze trascorse: “Tutto bello. Però volevamo vedere il tal museo. Ma era Ferragosto ed era chiuso. Chissà se ci ricapiterà. Peccato!”

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

17 minuti ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

2 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

3 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

4 ore ago