“Farini Social Week”: appuntamenti culturali, laboratori, escursioni per famiglie e bambini

Farini Social Week, giunta alla sua 7ª edizione, è una rassegna che ospita animazioni ed eventi organizzati dal 23 settembre all’1 ottobre 2023 da CittAttiva, in collaborazione con le realtà del quartiere Farini di Ravenna e la rete di associazioni con cui collabora.

In programma ci sono attività per bambini e famiglie (burattini, laboratori, pedalata con letture), incontri nei luoghi del quartiere, iniziative culturali.

«Farini Social Week nasce per valorizzare il quartiere, farlo conoscere meglio e stimolare la conoscenza reciproca tra le persone – afferma l’assessore alla Partecipazione Igor Gallonetto –. L’obiettivo è di animare il quartiere, che si estende dalla Rocca Brancaleone ai Giardini Pubblici, da via Diaz a viale Pallavicini, e che nel tempo, proprio grazie a questa e ad altre iniziative, è diventato un luogo partecipato, anzi, direi quello più partecipato della città. Desidero ringraziare Villaggio Globale che gestisce CittAttiva con cui collaboriamo da molti anni. Insieme siamo riusciti a presidiare questo territorio attraverso l’attività di mediazione e coinvolgimento dei residenti e non solo. Un impegno costante attraverso il qualche siamo riusciti a coinvolgere operatori, esercenti, enti e associazioni che insistono in questo quartiere. Ne è nato un vero e proprio movimento positivo fatto dell’organizzazione di diverse iniziative lungo tutto l’arco dell’anno di cui la Farini Social Week rappresenta un momento molto importante».

Durante la settimana della Farini Social Week, oltre al programma di eventi, CittAttiva accompagnerà 10 classi di 1a Ragioneria alla scoperta del quartiere per far sì che ne conoscano la storia e le opportunità che la zona offre loro, invitandoli ad indicare quali sono secondo il loro giovane punto di vista gli aspetti da migliorare.

Nel programma sono inserite anche due iniziative parallele (Festa Medievale e Festa del diritto al gioco), con le quali CittAttiva collabora attivamente da anni, organizzate rispettivamente da Amata Brancaleone e da Lucertola Ludens.

La partecipazione agli eventi è gratuita e di libero accesso, salvo alcuni appuntamenti a cui è necessario prenotarsi.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

13 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

14 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

14 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

14 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

17 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

18 ore ago