Categories: FaenzaTempo libero

Faenza: rievocazione del “Circuito delle Bocche dei Canali”

Mancano pochi giorni alla seconda edizione della rievocazione storica-motoristica del famoso “Circuito cittadino delle Bocche dei Canali”, tracciato in funzione a partire dal 1932 che raggiunse grande notorietà in occasione del Gran Premio delle Nazioni del 1948 che, per la prima e unica volta, abbandonò la sede storica di  Monza per disputarsi in terra di Romagna.

Il tracciato, per le sue caratteristiche tecniche, per le alte velocità raggiunte grazie ai lunghi rettilinei, era definito il “più veloce d’Europa”, diventando sede fissa di gare nazionali e internazionali, nelle quali, le maggiori case motociclistiche testavano in anteprima le moto debuttanti nel Motomondiale. Modelli come la mitica Gilera 125 “Mosca Bianca”, la Mondial 125 affidata al pilota Faentino Francesco Lama, la MV 125 modello Faenza.

La manifestazione si terrà, in data 7/8 Settembre 2024, presso lo Shopping Park (area ex Le Perle), sito a fianco del centro commerciale LE MAIOLICHE, in via Bisaura. Sarà possibile seguire la Manifestazione, ripresa in diretta da drone e proiettata su di uno schermo allestito, in piazza Nenni (ex Molinella), dove personale addetto dara’ informazioni riguardanti l’evento.

Programma

Sarà attivo uno stand gastronomico, curato dai soci del Rione Verde.

Sabato sera, sul palco allestito a fianco della zona ristorazione, si esibiranno la performer Erica Maiardi, in arte Uvetta, una delle ultime allieve del celebre Ivano Marescotti, e JOHN CALZOLARI, finalista a The Voice Senior.

Per collegare il centro città allo Shopping Center, verra’ fornito un servizio navetta a cura di Greengobus con i seguenti orari: Sabato: Andata ore 15.00- Ritorno ore 17.00; Domenica: Andata ore 10.00 -Ritorno ore 12.30.

Domenica 8, presenzieranno alla manifestazione, Campioni del passato quali Mario Lega, Giovanni Proni, Gianmaria Liverani, Giuliano Tabanelli, Piero Pedone, Giorgio Tedioli. Il tracciato approntato per la manifestazione, misura 750 mt e sarà delimitato da balle di paglia, che oltre alla sicurezza, serviranno a riprodurre l’atmosfera dei circuiti dell’epoca.

Fondamentale, per la realizzazione dell’evento, la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nella persona del Vice Sindaco Andrea Fabbri e dell’Accademia Medioevale di Faenza.

Recent Posts

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

12 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

23 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

15 ore ago