bazzocchi
«Le Linee Guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e le Linee Guida dell’istituto superiore di Sanità inerenti il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti dichiarano che l’autismo ha bisogno di interventi di tipo cognitivo-comportamentale che necessitano di essere praticati in maniera precoce, intensiva e regolare perché le competenze possano consolidarsi.
Ecco perché è importante che i genitori e le persone che passano molto tempo con questi bambini come gli insegnanti ed educatori in ambito scolastico e sportivo siano sempre attivamente coinvolti e guidati dai professionisti. Tali trattamenti effettuati da professionisti competenti possono raggiungere il costo mensile di1.300,00€, insostenibile per tutti tranne per pochi fortunati. Da qui l’importanza a livello locale dell’istituzione di percorsi diagnostici e ambulatori terapeutici dedicati a tale patologia che coinvolgano professionisti competenti e formati e l’istituzione di voucher dedicati che possano permettere alle famiglie di affrontare dal punto di vista economico tali percorsi a integrazione di quelli forniti dal S.S.N. con l’obiettivo di poter dare una qualità di vita adeguata a tali pazienti e alle loro famiglie.
Io sono uomo di sport nonostante la disabilità consolidata. E lo sport è importante e di notevole impatto sui bambini e ragazzi con autismo. L’attività sportiva può rappresentare uno strumento funzionale per migliorare le abilità motorie sociali e comunicative e favorire inoltre l’inclusione sociale e migliorare complessivamente la qualità di vita.
Tutto ciò – ha concluso Bazzocchi – è necessario per garantire qualità di vita nelle disabilità cognitive e fisiche.»
Lettera di Fabio Bazzocchi
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul