Categories: CronacaLugo

Emergenza maltempo, Bagnacavallo aggiorna sulla situazione attuale

Sono entrate nel vivo le operazioni a Bagnacavallo della Colonna Mobile della Protezione Civile lombarda, che affiancata dal Gruppo comunale di Protezione civile ha eseguito sopralluoghi e interventi. Si proseguirà nei prossimi giorni nelle zone colpite man mano che si assorbiranno gli allagamenti.

Nel pomeriggio si è riunito il Centro operativo comunale (Coc) per fare un punto. Sempre nel pomeriggio la sindaca di Bagnacavallo e presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni si è collegata con il Centro coordinamento servizi (Ccs) della Prefettura per illustrare la situazione nel territorio dell’Unione alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, al presidente della Regione Stefano Bonaccini e al presidente della Provincia Michele de Pascale.

Chi può accedere nelle aree alluvionate

Fermo restando l’obbligo di evacuazione o di permanenza ai piani superiori per la popolazione individuata nelle ordinanze precedenti, una nuova ordinanza consente l’accesso alle aziende e le attività lavorative presenti nell’area industriale e artigianale di Bagnacavallo (ad eccezione di via Caduti sul Lavoro che è tuttora allagata): vi possono accedere per effettuare le operazioni di pulizia il personale e i collaboratori autorizzati dal datore di lavoro.

Resta critica la situazione di Villanova, dove ci sono ancora diverse zone allagate che coinvolgono case e allevamenti. La situazione purtroppo è complicata in particolare per una porcilaia, in quanto l’acqua è ancora così alta da impedire alla proprietà di trasferire gli animali.

Il ritiro dei rifiuti

Hera sta programmando il ritiro dei rifiuti ingombranti presso le aziende e le abitazioni nei prossimi giorni. Le date verranno indicate non appena disponibili.

Sono partiti, tra questa mattina e il primo pomeriggio, oltre cento volontari per iniziare i primi interventi di pulizia e ripristino. Nei prossimi giorni saranno caricati sul portale www.volontarisos.it ulteriori turni per prestare il proprio servizio. Si raccomanda a tutte le persone che vogliono partecipare alle attività di volontariato di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile: è importante non intralciare le operazioni di sgombero di strade e fossi per consentire nel più breve tempo possibile alle persone e agli imprenditori di rientrare in abitazioni e aziende.
Anche per la giornata di oggi, lunedì 22 maggio, è disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali.
Sempre per domani è stata emanata un’allerta rossa per criticità idraulica.

Si ricorda che per quanto riguarda il territorio di Bagnacavallo per richiedere l’intervento dei volontari nella propria abitazione o nella propria azienda basta chiamare il Comune al numero 0545 1816507, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18.
Questi i numeri per le emergenze: 0545 1816507 (numero unico del Comune di Bagnacavallo per segnalazioni e necessità dovute all’alluvione – ore 8-18);334 2829709 (emergenze della Polizia Locale/Protezione Civile);115 (Vigili del Fuoco);112 (numero unico per le emergenze).
Info: www.comune.bagnacavallo.ra.it

Recent Posts

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

8 minuti ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

19 minuti ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

45 minuti ago

Dai corti “Green Porno” di Isabella Rossellini ai ménage a trois cinematografici

Su Mubi i 38 corti tanto assurdi quanto istruttivi. Su Netflix "Baby Reindeer" e l'ossessione, poi due triangoli amorosi con…

1 ora ago

Truffa abbonamenti gratuiti. La Regione: «Falsa campagna “Mi muovo”. Non aprite il link»

La Regione ha già provveduto a segnalare la frode alla Polizia postale e a Meta per individuare i responsabili e…

1 ora ago

La diva Jazzmeia Horn scalda il pubblico del Teatro Socjale per il Ravenna Jazz

Il 12 maggio alle 21.30, sarà accompagnata da una ritmica comprendente Jordan Williams al pianoforte, Jason Clotter al contrabbasso e…

2 ore ago