Emergenza alluvione Faenza: donazioni di beni di prima necessità e materiale

In questi giorni moltissime persone contattano il Comune offrendo beni e alimenti. La straordinaria generosità da tutta Italia che continua di ora in ora ha portato enormi quantità di materiali che, in questo momento di gestione dell’emergenza, ha portato a decidere di creare un hub dove poter stoccare il tutto.

Cosa è possibile donare

Per questo, nel centro fieristico di via Risorgimento è stato allestito un centro, gestito dall’associazione umanitaria Emergency, dove raccogliere le donazioni di beni di prima necessità e di materiale vario. Si possono donare generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene della persona, power bank, prodotti per la pulizia e oggetti utili per affrontare l’emergenza come stivali, guanti, badili, secchi, caschetti di sicurezza, stracci, tira-acqua, tute da lavoro, occhiali protettivi, carriole, spazzoloni e cassette di plastica. È possibile donare attrezzature come pompe di sollevamento, idrovore, idropulitrici, generatori e bobcat con pala.

Quando e dove consegnare

I beni possono essere consegnati al centro fieristico dalle 9 alle 18. I materiali non contemplati nella lista verranno accettati solo previa autorizzazione da richiedere via email all’indirizzo di posta elettronica provveditorato@romagnafaentina.it prima di mettersi in viaggio per avere la sicurezza della disponibilità di ricezione.

Per richiedere i beni donati per affrontare l’emergenza ci si può recare direttamente al centro fieristico, dove è organizzato un punto di accesso dedicato a partire da ieri, domenica 21 maggio, è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18. Il materiale per pulizia può essere richiesto, lasciando il nome, senza obbligo di restituzione con un massimo di 10 pezzi a persona. Per quanto riguarda la distribuzione di generi alimentari e prodotti per l’igiene della persona verrà indicato nei prossimi giorni.

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

15 secondi ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

29 minuti ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

2 ore ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

2 ore ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

2 ore ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago