Categories: CronacaLugo

Emergenza maltempo, Bagnacavallo aggiorna sulla situazione attuale

Sono entrate nel vivo le operazioni a Bagnacavallo della Colonna Mobile della Protezione Civile lombarda, che affiancata dal Gruppo comunale di Protezione civile ha eseguito sopralluoghi e interventi. Si proseguirà nei prossimi giorni nelle zone colpite man mano che si assorbiranno gli allagamenti.

Nel pomeriggio si è riunito il Centro operativo comunale (Coc) per fare un punto. Sempre nel pomeriggio la sindaca di Bagnacavallo e presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Eleonora Proni si è collegata con il Centro coordinamento servizi (Ccs) della Prefettura per illustrare la situazione nel territorio dell’Unione alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, al presidente della Regione Stefano Bonaccini e al presidente della Provincia Michele de Pascale.

Chi può accedere nelle aree alluvionate

Fermo restando l’obbligo di evacuazione o di permanenza ai piani superiori per la popolazione individuata nelle ordinanze precedenti, una nuova ordinanza consente l’accesso alle aziende e le attività lavorative presenti nell’area industriale e artigianale di Bagnacavallo (ad eccezione di via Caduti sul Lavoro che è tuttora allagata): vi possono accedere per effettuare le operazioni di pulizia il personale e i collaboratori autorizzati dal datore di lavoro.

Resta critica la situazione di Villanova, dove ci sono ancora diverse zone allagate che coinvolgono case e allevamenti. La situazione purtroppo è complicata in particolare per una porcilaia, in quanto l’acqua è ancora così alta da impedire alla proprietà di trasferire gli animali.

Il ritiro dei rifiuti

Hera sta programmando il ritiro dei rifiuti ingombranti presso le aziende e le abitazioni nei prossimi giorni. Le date verranno indicate non appena disponibili.

Sono partiti, tra questa mattina e il primo pomeriggio, oltre cento volontari per iniziare i primi interventi di pulizia e ripristino. Nei prossimi giorni saranno caricati sul portale www.volontarisos.it ulteriori turni per prestare il proprio servizio. Si raccomanda a tutte le persone che vogliono partecipare alle attività di volontariato di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile: è importante non intralciare le operazioni di sgombero di strade e fossi per consentire nel più breve tempo possibile alle persone e agli imprenditori di rientrare in abitazioni e aziende.
Anche per la giornata di oggi, lunedì 22 maggio, è disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni per anziani e disabili e centri socio-occupazionali.
Sempre per domani è stata emanata un’allerta rossa per criticità idraulica.

Si ricorda che per quanto riguarda il territorio di Bagnacavallo per richiedere l’intervento dei volontari nella propria abitazione o nella propria azienda basta chiamare il Comune al numero 0545 1816507, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18.
Questi i numeri per le emergenze: 0545 1816507 (numero unico del Comune di Bagnacavallo per segnalazioni e necessità dovute all’alluvione – ore 8-18);334 2829709 (emergenze della Polizia Locale/Protezione Civile);115 (Vigili del Fuoco);112 (numero unico per le emergenze).
Info: www.comune.bagnacavallo.ra.it

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago