Categories: Più Notizie

È uscito il 14 ottobre il nuovo libro di Eraldo Baldini, “Feste crudeli e giochi di sangue”

Il nuovo libro di Eraldo Baldini dal titolo “Feste crudeli e giochi di sangue, uscito il 14 ottobre, concentrandosi sulla Romagna e dintorni riscontra come, anche in questo territorio, certi riti, giochi e festività siano stati caratterizzati da forme di ferocia e da azioni quasi incomprensibili per la contemporaneità. Analizza pertanto eventi che contemplavano crudeltà sugli animali – come le sanguinose “cacce al toro”, le sfrenate corse cittadine dei cavalli “barberi” o come il selvaggio gioco del “tirare il collo all’oca”. Eventi come la battaglia delle arance di Ivrea o il palio di Siena si inquadrano in una ricca tradizione folklorica, perpetuante riti e forme del festivo di carattere “antagonistico” che, dal primo Medioevo e per secoli, si sono articolate in Italia e in Europa.

 

Tratta di aspetti che coinvolgevano le comunità cittadine come le cruente “battagliole”, che esprimevano rivalità intestine o più semplicemente davano uno sfogo codificato all’aggressività e alle tensioni: scontri che vedevano soprattutto la partecipazione di bambini e ragazzi, che in quei secoli non mancavano di farsi interpreti dei caratteri di violenza della società.

 

Passando dalle “brutalità” fisiche a quelle psicologiche e sociali, ci porta poi a conoscere le tradizioni popolari che prevedevano l’uso di capri espiatori animali o umani, e indicavano date e occasioni in cui mettere in atto scherzi anche pesanti o “dispetti” ritualizzati nelle Mischief nights, fino al multiforme manifestarsi dello charivari, con cui si esprimeva in forme eclatanti e a volte crudeli la riprovazione per comportamenti individuali ritenuti impropri e non consoni alle regole delle comunità, che in questo modo si ergeva a spietato giudice.

Recent Posts

A Oriolo dei Fichi la mostra collettiva “Presenze nella Torre”

L'inaugurazione il 4 maggio alle 17. Ad allietare il vernissage della mostra, sulla terrazza panoramica della torre, sarà l’esibizione di…

51 minuti ago

Sciopero a Marcegaglia per il rinnovo di CCNL di logistica. Raggiunto l’80% di adesione

Fra le richieste degli scioperanti: aumenti di stipendio, passaggi di livello, riduzione ore notturne e garanzie per la sicurezza

1 ora ago

“Facciamo presto che è tardi”: la protesta di Legacoop Romagna per l’alluvione

Il 3 maggio presso lo stabilimento logistico della Copura, alle porte della città, fu uno di quelli più compromessi dall’invasione…

1 ora ago

Danni alluvione: attivi anche a maggio gli sportelli assistenziali

Al momento sono state definite le giornate relative alle prime due settimane di maggio: martedì 7 e mercoledì 8, martedì…

2 ore ago

Appuntamenti per grandi e piccini al Mar per il primo maggio e il fine settimana

Alla scoperta del Mar: dalla mostra Exodus ai cartoni musivi della famiglia Signorini fra visite guidate e laboratori

2 ore ago

Furto di attrezzatura agricola a Bagnacavallo: colti sul fatto. Fingevano di cercare il cane

Il giudice del Tribunale, ha convalidato gli arresti e disposto la misura cautelare dall’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, nello…

2 ore ago