È grazie al percorso sperimentale realizzato con il progetto DARE, finalizzato ad avviare un processo di rigenerazione urbana nel quartiere Darsena di Ravenna, che sono emerse e sono state raccolte e selezionate nuove idee – ora divenute progetti realmente fattibili – tra cui i cittadini hanno potuto votare e scegliere, tra le tre proposte: Darsena Cosmopolita, Darsena Laboratorio e Darsena Verde, la “Tattica Darsena 2022-2023”.
La votazione, che si è svolta dal 28 settembre al 7 ottobre e a cui hanno partecipato 818 cittadini, ha registrato una chiara vittoria della Tattica “Darsena Verde” che ha ottenuto 420 voti (pari al 51,3%).
I risultati della votazione popolare (disponibili al seguente link:https://www.darsenaravenna.it/objects/darsena-verde-la-tattica-2022-2023), sono stati presentati lo scorso 8 ottobre, durante l’evento svoltosi al Darsena Pop Up dal titolo: “Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde”, a cui ha partecipato l’Assessora del Comune di Ravenna, Federica Del Conte, con deleghe a urbanistica, edilizia privata, rigenerazione urbana, lavori pubblici, patrimonio, subsidenze, servizi geologici.
«La Tattica Verde – ha detto l’Assessora Del Conte – sviluppa diversi interventi volti a promuovere la vita all’aria aperta, lo sport nella Darsena ma, anche, l’abitare sostenibile. Cura, inoltre, – ha proseguito – ed ha attenzione per gli edifici, la sostenibilità, cioè, che devono avere nell’ambito del risparmio energetico e dell’utilizzo dei materiali. Ora, come previsto dal progetto DARE, si tratta di partire dalla Tattica vincente per andare a promuovere e approfondire tutti gli aspetti che possono portare a sviluppare i progetti che sono compresi all’interno della Tattica mettendo – ha concluso Del Conte – a disposizione consulenti che valutino sotto tutti gli aspetti quella che è la fattibilità, la sostenibilità necessaria perché questi interventi si possano realizzare e, finalmente, partire con le loro gambe».
la Tattica Darsena Verde si adopera per garantire a tutti uno stile di vita sano e responsabile in un quartiere a basso impatto ambientale e sviluppa una Darsena da vivere soprattutto a piedi e in bicicletta, luogo ideale per stare insieme “in movimento” praticando sport o godendosi festival e attività all’aperto. In questa “visione” di Darsena non solo gli abitanti e i visitatori, ma anche gli spazi pubblici aperti e gli edifici si tengono in forma e diventano più accessibili, funzionali, efficienti e sostenibili.
Nella Tattica Verde sono inclusi i seguenti progetti: Almagià 2023-2027 – Centro Multidisciplinare per le Arti Performative, Bicigrill in Darsena, DarsenaPark, DYS – Darsena Youth Space, Il canottaggio torna in Darsena, Inclusivicity – Inclusività al contrario, Legante, Ravenna Bike Park, SUSPORT, ZamenhOFF.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…