Categories: Più Notizie

Due weekend in natura con le visite guidate ad Alfonsine e Bagnacavallo

Il Ceas della Bassa Romagna promuove due appuntamenti in natura rassegna regionale «Vivi il verde». Sabato 15 ottobre dalle 15 alle 17 Casa Monti ad Alfonsine organizza «La storia della Riserva», una visita guidata per famiglie presso lo stagno dell’ex fornace Violani, per osservare e raccontare l’evoluzione dell’ambiente rinaturalizzato a partire dagli anni ’80. A seguire laboratorio per i più piccini.

 

Il secondo appuntamento sarà domenica 20 novembre: al Podere Pantaleone di Bagnacavallo dalle 14 alle 17 ci sarà invece una visita guidata adatta per famiglie e adulti all’interno del bosco. Si parlerà delle sue origini e la sua storia, delle sue piante, anche rare, dei suoi alberi vetusti e degli animali che lo popolano. Saranno realizzate esperienze sul legno morto, vi sarà un contatto diretto e inusuale con vari insetti del legno e non mancheranno tante stimolazioni sensoriali attraverso gli elementi naturali del bosco.

 

Le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria presso la sede di riferimento: Casa Monti al numero 0545 38149 o via email a casamonti@atlantide.net (prenotazioni telefoniche dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13); Podere Pantaleone ai numeri 0545 280898 e 347 4585280, email info@poderepantaleone.it.

 

Le iniziative rientrano nella nona edizione della rassegna regionale «Vivi il Verde», che per il 2022 propone di riflettere sul tema «Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni» e che intende focalizzarsi sulla valorizzazione in primo luogo del giardino storico, ma anche dei giardini, dei parchi e delle aree verdi presenti sul nostro territorio.

[vc_single_image image=”23837″ img_size=”full”]

Recent Posts

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

2 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

2 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

2 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

3 ore ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

4 ore ago