Categories: MusicaRavenna

Due aperitivi a ritmo di musica per “Spiagge Soul”

Dal funk più crudo e originale, che esplode negli anni Settanta ma arriva con la sua potenza fino a oggi, a una festa goliardica e cabarettistica celebrata da una formazione di musicisti poliedrici. La domenica di Spiagge Soul è all’insegna di due aperitivi energici, entrambi alle 18: al Bagno Kuta di Punta Marina il bassista e cantante Vonn Washington guida i Funky 4 of Us in un viaggio nel groove afro-americano più autentico, mentre al BagnOsteria Tarifa, a Porto Corsini, sono di scena i Supermarket.

Funky 4 of Us

Il Funk. Quello vero, quello delle urla di James Brown e dei tamburi di New Orleans, quello del beat della west coast e della parte più black della Motown, quello dei riff degli Ohio Players o del groove trascinante di Sly & the Family Stone. Un concerto tutto da ballare, suonato e sudato dai Funky 4 of Us, capitanati dal cantante-bassista di Chicago mr. Vonn Washington. Un progetto che rende finalmente giustizia al sound black afro-americano, rielaborato da una band di musicisti con esperienze poliedriche, che vanno dal jazz all’afrobeat, dal reggae alla musica d’avanguardia, e insieme si prostrano devoti alla venerazione del groove con la F maiuscola, il Funk. Con Vonn Washington (voce, basso), Federico Squassabia (tastiere), Francesco Plazzi (chitarra), Marco Zanotti (batteria).

Supermarket

Supermarket è una raccolta differenziata di musicisti romagnoli variamente impegnati su più fronti (pop, rock, jazz, punk, elettronica, world music e improvvisazione radicale), che si propongono di unire così tante esperienze diverse all’interno di un unico contenitore tropico-romagnolo, fortemente cabarettistico, orientato al kitsch e alla festa. I personaggi raccolti in questo ensemble (di misura variabile) sono stati fondatori o collaboratori di altri progetti, tra i quali: Saluti da Saturno, Jang Senato, Giacomo Toni, Colombre, Extraliscio, Pacifico, Ponzio Pilates e Slavi bravissime persone.

Spiagge Soul

Il festival Spiagge Soul, giunto alla 15esima edizione, è organizzato dall’AssociazioneBlues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Si concluderà il 20 agosto dopo oltre 30 concerti e più di un mese di spettacoli tra palchi e stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina e Lido Adriano.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

12 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

13 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

13 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

13 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

14 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

15 ore ago