Due aperitivi a ritmo di musica per “Spiagge Soul”

Entrambi alle 18: al Bagno Kuta di Punta Marina i Funky 4 of Us e al BagnOsteria Tarifa, a Porto Corsini, i Supermarket

Dal funk più crudo e originale, che esplode negli anni Settanta ma arriva con la sua potenza fino a oggi, a una festa goliardica e cabarettistica celebrata da una formazione di musicisti poliedrici. La domenica di Spiagge Soul è all’insegna di due aperitivi energici, entrambi alle 18: al Bagno Kuta di Punta Marina il bassista e cantante Vonn Washington guida i Funky 4 of Us in un viaggio nel groove afro-americano più autentico, mentre al BagnOsteria Tarifa, a Porto Corsini, sono di scena i Supermarket.

Funky 4 of Us

Il Funk. Quello vero, quello delle urla di James Brown e dei tamburi di New Orleans, quello del beat della west coast e della parte più black della Motown, quello dei riff degli Ohio Players o del groove trascinante di Sly & the Family Stone. Un concerto tutto da ballare, suonato e sudato dai Funky 4 of Us, capitanati dal cantante-bassista di Chicago mr. Vonn Washington. Un progetto che rende finalmente giustizia al sound black afro-americano, rielaborato da una band di musicisti con esperienze poliedriche, che vanno dal jazz all’afrobeat, dal reggae alla musica d’avanguardia, e insieme si prostrano devoti alla venerazione del groove con la F maiuscola, il Funk. Con Vonn Washington (voce, basso), Federico Squassabia (tastiere), Francesco Plazzi (chitarra), Marco Zanotti (batteria).

Supermarket

Supermarket è una raccolta differenziata di musicisti romagnoli variamente impegnati su più fronti (pop, rock, jazz, punk, elettronica, world music e improvvisazione radicale), che si propongono di unire così tante esperienze diverse all’interno di un unico contenitore tropico-romagnolo, fortemente cabarettistico, orientato al kitsch e alla festa. I personaggi raccolti in questo ensemble (di misura variabile) sono stati fondatori o collaboratori di altri progetti, tra i quali: Saluti da Saturno, Jang Senato, Giacomo Toni, Colombre, Extraliscio, Pacifico, Ponzio Pilates e Slavi bravissime persone.

Spiagge Soul

Il festival Spiagge Soul, giunto alla 15esima edizione, è organizzato dall’AssociazioneBlues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Si concluderà il 20 agosto dopo oltre 30 concerti e più di un mese di spettacoli tra palchi e stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina e Lido Adriano.

Dalla stessa categoria