Il secondo concerto, domenica 23 ottobre alle ore 11, sarà dedicato al pianoforte. Sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri, salirà il pianista Pietro Beltrani pronto a eseguire una serie di trascrizioni per pianoforte scritte da Rachmaninov. Un omaggio al grande compositore russo, un preludio alle celebrazioni del 2023 per i 150 anni della nascita.
Diplomatosi a soli 18 anni al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha studiato presso l’Accademia Pianistica di Imola, con Franco Scala e in seguito con Piero Rattalino. Ha frequentato masterclass con i migliori maestri, e ha conseguito il diploma di secondo livello al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena. Nel 2009 a Castrocaro Terme è risultato uno dei tre vincitori della XIII “Rassegna dei migliori diplomati dei conservatori e degli istituti pareggiati d’Italia” e, grazie a questo riconoscimento, una sua registrazione è stata inserita nella rivista “Suonare News”.
Intensa anche la sua attività concertistica. Si è esibito in tutta Italia, suonando in importanti teatri e sale italiane, dal Teatro La Fenice di Venezia al Parco della Musica di Roma, dal Teatro Manzoni di Bologna alla Sala Puccini del Conservatorio di Milano, dal Teatro Vittoria di Torino al Teatro Comunale di Firenze.
Ha preso parte a numerosi Festival italiani, fra cui il festival MiTo di Milano-Torino, Piano City di Milano, l’Emilia Romagna Festival, il Bologna Festival e il Maggio Musicale Fiorentino. Ha debuttato negli USA, suonando alla Radford University, all’Argentha Theatre di Little Rock e nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Il 30 ottobre Tommaso Lonquich clarinetto, figlio d’arte, Danusha Waskiewicz viola e Andrea Rebaudengo pianoforte, presenteranno per così dire gran parte del repertorio scritto per questo organico con musiche di Mozart, Kurtag, Bruch, Schumann.
La contrabbassista e compositrice Valentina Ciardelli sarà la protagonista del concerto del 6 novembre insieme all’arpista Anna Astesano. Una formazione molto originale, così come il contributo che Valentina sta dando alla letteratura per contrabbasso, con l’intento di valorizzare il ruolo di uno strumento troppo spesso relegato al ruolo di fila di un’orchestra.
Il recital pianistico di Alice Di Piazza, con in programma musiche di Bach, Schumann e Brahms, ci riporterà alla sala Corelli domenica 20 novembre.
Ancora di scena un Trio il 27 novembre, Yuri Ciccarese flauto, Hulrike Hoffmann violoncello, Pierluigi Di Tella pianoforte con musiche di Beethoven, Czerny, Weber.
La rassegna si chiuderà il 18 dicembre con un violinista di grandi qualità, Luca Fanfoni, che con Marino Nicolini al pianoforte affronterà una delle forme più diffuse, quella della sonata ed uno dei repertori più impegnativi: Beethoven, Franck, Brahms.
Biglietto d’ingresso € 10,00 per info www.teatroalighieri.org
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…