Categories: Cronaca

Domenica a Casola Valsenio celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

La Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate verrà celebrata a Casola Valsenio, domenica 6 novembre. La Cerimonia si terrà alle 10 nel Parco Giulio Cavina accanto al Monumento ai Caduti. Il programma prevede il concerto del Corpo Bandistico “G. Venturi” di Casola Valsenio, l’intervento del Sindaco Giorgio Sagrini, la benedizione alla presenza dell’Arciprete Don Euterio Spoglianti e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

 

La scultura del Monumento rappresenta un soldato morto, col capo cinto dall’elmetto e reclinato su una spalla, con i pugni serrati, ad indicare l’estremo tentativo di resistere al nemico. Un’ala in marmo bianco protegge il corpo. Il monumento è oggi collocato all’interno dei giardini pubblici “G. Cavina” di Casola Valsenio, ma fino agli anni Cinquanta si trovava al termine di una doppia fila alberi lungo il Viale della Rimembranza in ricordo dei 116 caduti del paese (52 cipressi ricordavano i caduti in battaglia e 64 lecci ricordavano i morti a causa delle ferite riportate nella Grande Guerra). Alla fine degli anni ’50 il monumento venne spostato all’interno del parco.

 

Autore del monumento è lo scultore Cleto Tomba, uno degli artisti più originali dell’epoca. L’opera gli fu affidata a seguito di un concorso e venne realizzata tra il 1922 e il 1923. Fu inaugurata il 9 settembre del 1923. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Recent Posts

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

3 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

3 ore ago

Il giornalista Stefano Liberti racconta il cambiamento climatico al Festival delle Culture

Giornalista d'inchiesta che collabora con L’Espresso, Internazionale, El Pais e La Monde, autore del libro "Terra bruciata", sarà il 9…

4 ore ago

Falsi vaccini: 98 rinvii a giudizio e 24 condanne. Tra cui 9 mesi al consigliere comunale Ferrero

Si tratta del processo che vedeva imputate 226 persone, per lo più clienti del medico di base di Marina di…

4 ore ago

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

20 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

22 ore ago