Prosegue in centro a Ravenna la rassegna “Le stelle di Galla Placidia”, organizzata dall’ Ensemble Mariani e giunta alla 25a edizione. Domani, giovedì 3 agosto alle 21.30, piazza San Francesco ospita il concerto “Pagina de Buenos Aires” con i Novafonic Quartet.
Quattro musicisti d’eccezione, solisti e prime parti in importanti orchestre: Fabio Furia (bandoneon), Gianmaria Melis (violino), Marco Schirru (pianoforte), Giovanni Chiaramonte (contrabbasso). Quattro strumenti, quattro voci e una comune visione che guarda alla contemporaneità della musica, ricercando il confronto e l’interazione tra i generi e gli stili. Il loro repertorio, tanto innovativo quanto avvincente, rappresenta un percorso musicale che unisce il rigore ed il virtuosismo tecnico, al gusto per la sperimentazione, in una interazione reciproca di forte ispirazione jazzistica e legata al tango nuevo.
Per l’occasione il gruppo propone un itinerario eclettico e multiforme nel quale la forza poetica della musica si fonde al virtuosismo tecnico degli artisti. Una produzione frutto di un vero e proprio percorso di ricerca e sperimentazione, fondato sul confronto e l’interazione tra i generi e gli stili. I suoni si fanno poesia in un itinerario musicale in cui la raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica ed all’improvvisazione passionale, nel virtuosismo esecutivo di una formazione tutta italiana. Un repertorio profondamente jazz e di contaminazione che si inserisce in una dimensione intimamente evocativa ed emozionale.
Il concerto è a ingresso gratuito.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul