Categories: Cronaca

Domani all’Ecomuseo di Cervia, meditazione attraverso il ricamo e il lavoro a maglia

Mercoledì 28 dicembre si terrà una sessione gratuita di mindfulness e meditazione in compagnia dell’esperta Mariateresa Tartaglia. L’evento si terrà all’interno della mostra “Fili e trame di vita”, organizzata da  Ecomuseo del Sale e del Mare . Qui il lavoro a maglia e il ricamo si trasformeranno in occasione per rilassare la mente, raggiungere una maggiore consapevolezza del sé e della realtà circostante.

 

Obiettivo della mindfulness è quello di vivere appieno il momento presente e in maniera non giudicante in modo da poter controllare e contenere le sensazioni e i pensieri negativi che possono portare alle sofferenze e raggiungere uno stato di benessere. Il lavoro a maglia, uncinetto e ricamo permette una sorta di rilassamento mentale, e ben si sposa alla meditazione che, in questo caso, sarà incoraggiata e guidata dall’esperta.

 

Il pomeriggio potrà inoltre essere occasione, per chi ancora non l’avesse fatto, di visitare la mostra dedicata a tutte quelle donne che per anni hanno preparato calzini, maglioni, sciarpe per riparare dal freddo tutta la comunità e che ancora oggi tramandano una tradizione secolare.

 

L’evento è gratuito e si terrà mercoledì 28 dicembre alle ore 16,00 alla sala Rubicone di Cervia. Se si volesse portare con sé i propri lavori, si può fare perché sarà un’occasione per condividerli con altri.

Si ricorda inoltre che l’esposizione è aperta al pubblico fino all’8 gennaio, tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30 e durante i Festivi e prefestivi anche dalle 10:30 alle 12:30.

La mostra è organizzata in collaborazione con il gruppo “Filati e risate”, Porta di Comunità Scambiamenti, Libera Università per Adulti Cervia.

Informazioni: IAT Cervia 0544 974400.

 

 

Recent Posts

Riasfaltature a Ravenna: le strade interessate dai lavori

Limitatamente alle fasce orarie 8,30-12,30 e 13,30-17 sarà istituito il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata necessario all’esecuzione…

7 ore ago

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

9 ore ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

9 ore ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

11 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

11 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

11 ore ago