Domani all’Ecomuseo di Cervia, meditazione attraverso il ricamo e il lavoro a maglia

All'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia domani incontro di meditazione

Mercoledì 28 dicembre si terrà una sessione gratuita di mindfulness e meditazione in compagnia dell’esperta Mariateresa Tartaglia. L’evento si terrà all’interno della mostra “Fili e trame di vita”, organizzata da  Ecomuseo del Sale e del Mare . Qui il lavoro a maglia e il ricamo si trasformeranno in occasione per rilassare la mente, raggiungere una maggiore consapevolezza del sé e della realtà circostante.

 

Obiettivo della mindfulness è quello di vivere appieno il momento presente e in maniera non giudicante in modo da poter controllare e contenere le sensazioni e i pensieri negativi che possono portare alle sofferenze e raggiungere uno stato di benessere. Il lavoro a maglia, uncinetto e ricamo permette una sorta di rilassamento mentale, e ben si sposa alla meditazione che, in questo caso, sarà incoraggiata e guidata dall’esperta.

 

Il pomeriggio potrà inoltre essere occasione, per chi ancora non l’avesse fatto, di visitare la mostra dedicata a tutte quelle donne che per anni hanno preparato calzini, maglioni, sciarpe per riparare dal freddo tutta la comunità e che ancora oggi tramandano una tradizione secolare.

 

L’evento è gratuito e si terrà mercoledì 28 dicembre alle ore 16,00 alla sala Rubicone di Cervia. Se si volesse portare con sé i propri lavori, si può fare perché sarà un’occasione per condividerli con altri.

Si ricorda inoltre che l’esposizione è aperta al pubblico fino all’8 gennaio, tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30 e durante i Festivi e prefestivi anche dalle 10:30 alle 12:30.

La mostra è organizzata in collaborazione con il gruppo “Filati e risate”, Porta di Comunità Scambiamenti, Libera Università per Adulti Cervia.

Informazioni: IAT Cervia 0544 974400.

 

 

Dalla stessa categoria