Foto d'archivio
Nella mattinata di martedì 17 settembre, è stata disinnescata la bomba d’aereo americana da 100 libbre e fatta brillare. Si tratta di un residuato bellico inesploso della Seconda Guerra Mondiale, individuata l’8 aprile scorso a San Lorenzo di Lugo.
Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura di Ravenna e hanno visto coinvolti, oltre ai militari della Folgore, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, personale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la Croce Rossa militare e le organizzazioni di volontariato, per un totale di circa 80 persone.
È stato allestito un apposito Centro Operativo Misto a San Lorenzo di Lugo, coordinato dal Vicecapo di Gabinetto della Prefettura di Ravenna Pierluca Castelli.
L’ordigno, dopo le operazioni di despolettamento (per metterlo in sicurezza), è stato fatto brillare in un terreno attiguo a quello del rinvenimento. Erano presenti anche del Sindaco di Lugo Davide Ranalli e del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. Le operazioni, iniziate alle 7.30, si sono concluse con pieno successo alle 12.30.
Sono stati 13 i residenti evacuati tra le 7 e le 8 della mattina per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni di bonifica. Tutti hanno trovato delle soluzioni da parenti o amici e sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni alle ore 13.
Il Prefetto di Ravenna ha espresso il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno dato il loro apporto alle operazioni finalizzate al ripristino e alla tutela delle condizioni di sicurezza pubblica.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul