Disinnescata la bomba a San Lorenzo di Lugo e fatta brillare

Nella mattinata di martedì 17 settembre, è stata disinnescata la bomba d’aereo americana da 100 libbre e fatta brillare. Si tratta di un residuato bellico inesploso della Seconda Guerra Mondiale, individuata l’8 aprile scorso a San Lorenzo di Lugo.

Le operazioni: despolettamento e brillamento

Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura di Ravenna e hanno visto coinvolti, oltre ai militari della Folgore, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, personale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la Croce Rossa militare e le organizzazioni di volontariato, per un totale di circa 80 persone.

È stato allestito un apposito Centro Operativo Misto a San Lorenzo di Lugo, coordinato dal Vicecapo di Gabinetto della Prefettura di Ravenna Pierluca Castelli.

L’ordigno, dopo le operazioni di despolettamento (per metterlo in sicurezza), è stato fatto brillare in un terreno attiguo a quello del rinvenimento. Erano presenti anche del Sindaco di Lugo Davide Ranalli e del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. Le operazioni, iniziate alle 7.30, si sono concluse con pieno successo alle 12.30.

Sono stati 13 i residenti evacuati tra le 7 e le 8 della mattina per consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle operazioni di bonifica. Tutti hanno trovato delle soluzioni da parenti o amici e sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni alle ore 13.

Il Prefetto di Ravenna ha espresso il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno dato il loro apporto alle operazioni finalizzate al ripristino e alla tutela delle condizioni di sicurezza pubblica.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago