DIRETTA. Continua l’allerta: le notizie dell’emergenza minuto per minuto

Una nuova nottata è trascorsa nell'attesa e nella paura per tutti gli abitanti della regione. Continuano le notizie in diretta sull'emergenza

Una nuova nottata è trascorsa nell’attesa e nella paura per tutti gli abitanti della regione. Una frattura degli argini del Lamone intorno alle 3 di notte ha sovraccaricato il Cer e tutta la rete secondaria dei canali consortili e sta allagando parti significative delle campagne, portando allagamenti a Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna.

Numerosissimi gli sfollati in tutta la regione. I numeri dell’emergenza forniti ieri dalla regione sono impressionanti. L’allerta continua anche per la giornata di oggi. I comuni mantengono anche per la giornata di oggi la chiusura di scuole, centri ricreativi, sportivi, mercati e cimiteri e invitano la cittadinanza a evitare spostamenti e stare al sicuro.

Ecco la diretta con gli aggiornamenti sull’emergenza:

19.30 Continua l’allerta

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 20 maggio, alla mezzanotte di domani, domenica 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 66 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è rossa per criticità idraulica e arancione per criticità idrogeologica e proroga di altre 24 ore l’allerta 65 emessa nella giornata di ieri.

Per la giornata di domenica 21 maggio persiste una debole instabilità. Nel settore centro-orientale si prevede un rallentamento della decrescita dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua. Le criticità idrauliche e idrogeologiche rossa e arancione sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica.

19.05 Aggiornamento treni

La circolazione resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini. I lavori per il completo ripristino dell’efficienza dell’infrastruttura nell’intera tratta Bologna-Rimini richiederanno tempi ancora difficili da quantificare a causa sia della gravità dei danni alle infrastrutture, che si sta evidenziando con il progressivo defluire delle acque, sia delle difficoltà logistiche per raggiungere le aree interessate. L’obiettivo è abbreviare i tempi di riattivazione della linea, sulla tratta Faenza-Rimini ancora interrotta, facendo circolare i treni con iniziali limitazioni di velocità e di volumi di traffico, necessari per giungere a un completo ripristino. 

Sospesa la circolazione sulle linee:

  • Faenza-Rimini: prossimo step, riattivazione Forlì-Rimini lunedì 22 maggio;
  • Castelbolognese-Ravenna: tempi di ripristino da definire;
  • Faenza-Ravenna: tempi di ripristino da definire; 
  • Ravenna-Rimini: obiettivo ripristino inizio prossima settimana;
  • Faenza-Lavezzola: tempi di ripristino da definire;
  • Faenza-Marradi: tempi di ripristino da definire.

19 guasti Enel

Si comunica che i cittadini che registrano guasti relativi ai contatori di Enel devono segnalarli direttamente al servizio clienti telefonando al numero verde 803500 e non organizzarsi autonomamente.

18.30 Aggiornamento sulle evacuazioni 

Il Comune di Ravenna informa che fin da subito è revocato ogni provvedimento di evacuazione per tutte le aree a sud del fiume Ronco e Fiumi Uniti. Nell’area interclusa fra il Ronco e il Montone sono revocate le evacuazioni per Coccolia, San Pietro in Trento, Filetto e Pilastro. Sono invece confermate le ordinanze di evacuazione per Ragone, Longana, Roncalceci e Ghibullo.
Sono confermate anche le ordinanze di evacuazione per tutta l’area fra il Montone, la statale 16 e l’A14 dir: cioè Borgo Montone, Fornace Zarattini, San Michele, Villanova e San Marco.
Viene ampliata verso nord l’evacuazione delle aree prospicienti ai canali Cupa/Magni e Canala fino al perimetro segnato dalla statale Romea, via Guiccioli, via Ferragù e via Sant’Egidio, compreso l’abitato di Sant’Antonio. Le persone evacuate da tale zona potranno andare al centro di accoglienza dell’Iti Baldini, con ingresso da via Cassino.
È confermata anche l’evacuazione per Piangipane e Santerno e quella per la zona di Conventello nell’area delimitata dalla via Basilica, dai canali Fosso Vetro e Fosso Vecchio, dalla ferrovia Ferrara – Ravenna e dal canale Destra Reno.
Per tutti i dettagli, comprese le case sparse, la cartina delle zone evacuate è pubblicata sul sito www.comune.ra.it
Comunichiamo inoltre che, al fine di verificare la stabilità degli alberi, è vietato l’accesso a tutte le aree verdi comunali, i parchi, le pinete e l’ex ippodromo.

17 modifiche alla viabilità a Faenza

Chiude via Firenze per dissesto stradale, tra la rotonda 100km del Passatore e viale Marconi (all’intersezione con via Einaudi). Accesso alla via riservato ai residenti. Per e da Brisighella, occorre percorrere via Canal Grande.• Chiude via Pianetta per lavori di manutenzione• Riapre lo svincolo della Circonvallazione di via Batticuccolo• Chiusa via san Domenico di Cesato. Accesso riservato ai soli residenti.

16.45 Le parole di Isola ai faentini

«Sono orgoglioso della reazione di Faenza e dei faentini: la voglia di rialzarsi e la solidarietà reciproca dimostrata è meravigliosa. In questi giorni la priorità è stata la messa in sicurezza delle persone, un obiettivo non ancora terminato. Questa voglia di rialzarsi immediatamente e rimboccarsi le maniche non deve però ostacolare in alcun modo il lavoro dei mezzi incaricati di ripulire le strade.»

14.30 Gli aggiornamenti da Bagnacavallo

Continua a migliorare la situazione allagamenti a Bagnacavallo e proseguono le operazioni di soccorso e assistenza nelle zone allagate, dove da questa mattina opera la Protezione Civile lombarda affiancata dal Gruppo comunale di Protezione civile. È stata riaperta la via Albergone nei pressi del ponte sul Fosso Vecchio a Bagnacavallo. A Villanova è operativo presso il Palazzone in piazza Lieto Pezzi un centro di gestione dell’emergenza a supporto della cittadinanza. È online un sito rivolto ai volontari che vogliono segnalare la propria disponibilità ad aiutare i cittadini dei Comuni della Bassa Romagna colpiti dalle disastrose alluvioni degli ultimi giorni.Il sito è www.volontarisos.it: basta registrarsi e indicare a quali attività e turni si vuole partecipare, a Bagnacavallo e nelle altre zone colpite.Raccomandiamo a tutte le persone che vogliono partecipare alle attività di volontariato di prestare la massima attenzione e spostarsi solo in condizioni di sicurezza.
Ricordiamo che per quanto riguarda il territorio di Bagnacavallo per richiedere l’intervento dei volontari nella propria abitazione o azienda basta chiamare il Comune al numero 0545 1816507, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18.

14 volontariato a Ravenna

Da oggi per fornire la propria disponibilità come volontari, ma anche per offrire e donare materiale, il Comune di Ravenna ha attivato un modulo da compilare in cui inserire le disponibilità e il tipo di supporto che è possibile offrire: https://bit.ly/communitysos.  
L’indirizzo mail ‘Voglio dare una mano’ e i numeri telefonici non sono più attivi.

12.30 elicottero dei soccorsi cade a Lugo

Il mezzo, era di un’azienda specializzata in elisoccorso ed in quel momento era impegnato in un intervento per ripristinare la linea elettrica

11.50 a Faenza una chiamata da Mattarella

Nella mattinata di oggi, sabato 20 maggio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, attraverso una telefonata al sindaco Massimo Isola, ha voluto portare la sua vicinanza alla città di Faenza in questo difficile momento che la municipalità sta attraversando. Il Presidente Mattarella, dopo aver portato la sua solidarietà anche al primo cittadino ha voluto approfondire lo stato della situazione emergenziale della città.

11.50 evacuazione di Borgo Montone

A scopo precauzionale, vista l’esondazione del canale Drittolo a Chiusa San Marco, comunicata dal Consorzio di Bonifica, il Comune di Ravenna dispone l’evacuazione totale e immediata di Borgo Montone. 

Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il Palacosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13.

11.30 Cancellato l’OMC

La 16esima edizione dell’OMC Med Energy Conference & Exhibition prevista dal 23 al 25 maggio prossimi non si terrà più. Si sta pensando, comunque, di rinviare l’OMC in autunno.

11.19 via Firenze Faenza

Chiude via Firenze per lavori di manutenzione al manto stradale, tra la rotonda 100km del Passatore e viale Marconi (all’intersezione con via Einaudi). Per e da Brisighella, occorre percorrere via Canal Grande. Chiude via Pianetta per lavori di manutenzioneRiapre lo svincolo della Circonvallazione di via Batticuccolo

10.30 evacuazione precauzionale

A scopo precauzionale, visto il peggioramento dei livelli idrici del canale Canala, il Comune di Ravenna dispone l’estensione delle evacuazioni totali e immediate alla zona extraurbana a nord della via Romea dir delimitata a sud dalla via Romea dir, a est dalla Romea, a nord da via Fiumetto e a ovest dalla via Reale fino alla via Bagarina compresa.

Di conseguenza vengono chiuse anche la Romea dir dal quadrilatero dell’Autostrada fino alla rotonda degli Spedizionieri e la strada provinciale numero 1 dall’altezza di via Guiccioli.

Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola.

Per chi non è in grado di spostarsi autonomamente sarà disponibile un pullmino nel piazzale della chiesa di Sant’Antonio.

Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il PalaCosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13.

9.10 Allagamenti a Lavezzola

A seguito dell’esondazione del canale destra Reno sono in corso allagamenti verso Lavezzola. I cittadini di Lavezzola devono recarsi ai piani superiori con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l’abitazione se non già allagata e trovare una congrua collocazione nelle vicinanze presso amici o parenti. È disponibile anche il punto di raccolta presso la scuola primaria Dante ALighieri, in via Bastia 281. Per emergenze 334 2829709 – 366 8768442 – 366 8768431Il sindaco ha chiesto un tavolo tecnico sul posto per valutazioni urgenti circa la complessa situazione che grava sul canale destra Reno, in quanto si addensa sul basso territorio conselicese una mole ingente di acqua. Dopo questo incontro seguirà una ulteriore comunicazione.

9.05 i lavori oggi a Faenza

Massimo Isola aggiorna la popolazione di Faenza sui lavori in programma oggi in città

9 sito web Start Romagna

I servizi internet di START Romagna, tra cui il sito aziendale, sono stati ripristinati. Il mancato funzionamento, lo ricordiamo, era stato determinato a causa dello spegnimento preventivo, comandato dalla Protezione Civile nel tardo pomeriggio di ieri, di alcuni datacenter situati a Ravenna. 

START Romagna, pertanto, invita a consultare il proprio sito internet per tutti gli aggiornamenti sui servizi legati all’emergenza maltempo in Romagna.

8.40 SP 118

È stata riaperta alle 8.30 la strada provinciale 118 a Borgo Faina.

8 Gli aggiornamenti dal comune di Ravenna

Pur essendo la situazione naturalmente molto compressa, i dati appaiono attualmente in leggero miglioramento. E si provvederà fin da subito alla redazione di un programma di lavoro per ripristinare le migliori condizioni nel più breve tempo possibile.

23.30 Gli aggiornamenti dalla Prefettura

Continua ininterrotta l’attività di coordinamento del CCS con tutti i comuni della provincia per garantire il soccorso alle popolazioni e un rapido ripristino della normalità. Si inizia a ricostruire. Lavori urgenti in corso per ripristinare le varie rotture arginali, il ripristino di servizi essenziali e fornitura elettrica

23 assistenza sanitari di base a Cervia

In considerazione dell’attuale stato di criticità e della temporanea chiusura della Casa della Comunità di Cervia, i Medici di Medicina Generale garantiscono, per urgenze, agli assistiti il servizio di assistenza medica di base presso: 

AMBULATORIO sito in VIA DEI GIACINTI n. 2 – Primo Piano, nei seguenti orari: 

Sabato 20 maggio: (mattina) dalle ore 10.00 alle 12.00 e (pomeriggio) dalle ore 16.00 alle 18.00 

Domenica 21 maggio: (mattina) dalle ore 10.00 alle 12.00 e (pomeriggio) dalle ore 16.00 alle 18.00. 

Gli utenti che accederanno dovranno munirsi di mascherina ed avere con sé la tessera sanitaria

22.40 Raccolta fondi del comune di Ravenna

È stata istituita una raccolta fondi per dare sostegno alle famiglie e alle realtà colpite dall’alluvione. È possibile donare tramite Bonifico Bancario all’Iban IT96V0627013100CC0000308106 intestato a Comune di Ravenna con la causale “Donazione emergenza alluvione”.

20.15 si riattivano i treni

La circolazione ferroviaria è tornata pressoché regolare sulla linea AV tra Firenze e Bologna, dopo la riprogrammazione dei giorni scorsi resa necessaria in seguito agli effetti del forte maltempo che ha interessato l’Emilia Romagna.  

La circolazione resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini. I lavori per il completo ripristino dell’efficienza dell’infrastruttura nell’intera tratta Bologna-Rimini richiederanno tempi più lunghi di quelli inizialmente ipotizzati, a causa della gravità dei danni alle infrastrutture che si sta evidenziando con il progressivo defluire delle acque. Al momento non è possibile definire la data di riattivazione del traffico ferroviario. Sospesa la circolazione anche sulle linee Bologna – Castelbolognese – Ravenna, Ferrara – Ravenna – Rimini,  Faenza – Ravenna, Faenza – Lavezzola e Faenza-Marradi.

Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza. E’ assicurata la circolazione degli treni Intercity notte, seppur con deviazioni di percorso che possono provocare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore.

I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno. Aggiornamenti sulla circolazione e sui treni sono disponibili sulla pagina web Infomobilità di RFI e di Trenitalia.

Potenziata l’assistenza nelle stazioni e a bordo treno. Tutte le strutture di RFI e Trenitalia sono in continuo contatto con le Autorità competenti per adottare ogni misura per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria e ridurre gli inevitabili disagi ai passeggeri, anche con la più ampia e tempestiva informazione e assistenza possibile.

19.10 urgenze sanitarie garantite a Cervia

In considerazione dell’attuale stato di criticità e della temporanea chiusura della Casa della Comunità di Cervia, i Medici di Medicina Generale garantiscono, per urgenze, agli assistiti il servizio di assistenza medica di base presso:

AMBULATORIO sito in VIA DEI GIACINTI n. 2 – Primo Piano, nei seguenti orari:

Sabato 20 maggio: (mattina) dalle ore 10.00 alle 12.00 e (pomeriggio) dalle ore 16.00 alle 18.00

Domenica 21  maggio: (mattina) dalle ore 10.00 alle 12.00 e (pomeriggio) dalle ore 16.00 alle 18.00.

Gli utenti che accederanno dovranno munirsi di mascherina ed avere con sé la tessera sanitaria.

18.35 Pericolo di caduta delle alberature a causa del maltempo

Gli eccezionali eventi atmosferici ancora in atto determinano un innalzamento della falda con possibili conseguenze di perdita di coesione del terreno in prossimità delle radici e quindi di rischio di crollo delle alberature.

Tale rischio permane anche a giorni di distanza dalla cessazione delle piogge e delle inondazioni.

17.33 la situazione a Bagnacavallo

L’impresa incaricata e il Servizio Tecnico di Bacino sono al lavoro senza sosta per ripristinare la rottura dell’argine del fiume Lamone a Boncellino nel minore tempo possibile. Il Comune raccomanda nel modo più assoluto di non avvicinarsi al cantiere, presidiato dalle forze dell’ordine.
La situazione degli allagamenti a Bagnacavallo è in miglioramento sia nella zona artigianale sia in quella di via Redino inferiore. A Glorie e Traversara la situazione è sotto controllo e continuamente monitorata.
Resta critica la situazione di Villanova, dove sono in corso le evacuazioni delle persone che non possono recarsi ai primi piani. Nella notte infatti gli allagamenti si sono ulteriormente estesi, coinvolgendo le strade della zona di viale Dante e arrivando fino a Bologna Nuova e a lambire via Superiore. Dall’altro lato di via Ungaretti l’acqua è poi arrivata fino al cimitero di guerra canadese. È stato predisposto da Comune e gruppo comunale di Protezione Civile un punto di coordinamento dei soccorsi in piazza Lieto Pezzi. Chi avesse notizie di persone in difficoltà può recarsi al punto di coordinamento.
Perdura il guasto alle linee telefoniche fisse, ci sono inoltre problemi con la Tim. Il Comune sta lavorando per individuare una soluzione. Nel frattempo questi sono i numeri attualmente disponibili per le emergenze: 0545 1816507 (numero unico del Comune di Bagnacavallo per segnalazioni e necessità dovute all’alluvione – ore 8-18), 334 2829709 (emergenze della Polizia Locale/Protezione Civile), 115 (Vigili del Fuoco), 112 (Numero unico per le emergenze).
Oggi si è svolta sotto il portico del Municipio di Bagnacavallo una raccolta di abiti e beni per la cura della persona per iniziativa di una cittadina in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Protezione civile in favore della popolazione colpita dall’alluvione. Centinaia di persone in poche ore hanno donato.
Domani le scuole saranno chiuse e non si terrà il mercato del sabato a Bagnacavallo.
Anche per domani è stata emanata un’allerta rossa per criticità idraulica.
Info: www.comune.bagnacavallo.ra.itFacebook e Instagram: @comunebagnacavallo

17.37 Annullato l’evento al planetario

Si informa che l’associazione Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta) ha deciso di annullare l’evento “Un viaggio nel sistema solare” previsto al Planetario per domani sabato 20 maggio, alle 16.30, in considerazione dell’emergenza in atto.

17.25 Il Sindaco parla ai Ravennati

«Stiamo vivendo ore veramente molto preoccupanti che ci vedono tutti in prima fila da una parte a continuare ad evacuare e mettere in sicurezza le persone e dall’altra parte a cercare di mettere in campo tutte quelle azioni di pompaggio delle acque per far sì che il prima possibile gli argini possano essere ristrutturati e l’acqua possa andare finalmente a mare.»

16.55 apre il ponte rosso a Fenza

Dopo le verifiche tecniche, si comunica la riapertura del Ponte Rosso di Faenza. Anche lo svincolo di via Renaccio lungo la circonvallazione viale Assirelli.

15.35 L’Ausl attiva il servizio di supporto psicologico per le vittime dell’alluvione

A partire da oggi l’Ausl Romagna ha attivato un servizio di supporto psicologico per le persone vittime di alluvione. Gli psicologi garantiranno la loro presenza presso i diversi centri di accoglienza dei vari ambiti. 

A partire da domani, sabato 20 maggio, verrà inoltre messo a disposizione dei cittadini che vorranno usufruirne un numero di cellulare per ogni ambito della Romagna. Per Ravenna si potrà contattare il numero 338/1055333, per Forlì -Cesena il 331/7487610 e per Rimini il 331/4032046. Il cellulare sarà attivo sette giorni su sette, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20. Il servizio sarà completamente gratuito.

15 Nuova area evacuata a Ravenna

Il Comune di Ravenna dispone l’evacuazione totale e immediata della zona dell’abitato di Serraglio, comprendente via Canalazzo (civici dall’80 al 179) e via Coda Rondine, le ultime case di via Faentina sotto il ponte nel tratto verso Fornace Zarattini, la zona del centro iperbarico e le case sparse. Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il PalaCosta in piazza Caduti sul Lavoro 13. Per chi fosse impossibilitato a muoversi da solo è a disposizione un autobus al Cinemacity.

14.05 chiusure di Mar, biblioteca Classense, museo e Casa Dante, palazzo Rasponi

Si informa che i siti culturali del Comune rimarranno chiusi nei seguenti periodi:
– il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, Museo e Casa Dante saranno chiusi da domani, sabato 20 maggio fino a lunedì 22 maggio; si prevede la riapertura martedì 23 maggio.

– la biblioteca Classense (sede principale di via Baccarini 3) sarà chiusa domani, sabato 20 maggio fino a domenica 21 maggio; si prevede la riapertura della sede centrale lunedì 22 maggio.

– per le biblioteche del territorio si prevede la riapertura martedì 23 maggio all’orario consueto; il servizio di bibliobus rimarrà sospeso per tutta la prossima settimana.

– palazzo Rasponi chiuso da oggi pomeriggio, venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio compresa.

-museo NatuRa di Sant’Alberto che non sarà aperto al pubblico per tutto il fine settimana.
Poichè le riaperture potrebbero subire variazioni dipendenti dalle condizioni meteorologiche, si consiglia di fare una verifica sui rispettivi siti e canali social istituzionali prima di spostarsi.

14 Nuova allerta meteo

Allerta meteo Rossa per piene dei fiumi e frane a Ravenna, allerta Arancione per frane e piene dei corsi minori. Dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani.

13.34 Riattivato il numero di continuità assistenziale

Torna ad essere come in precedenza l’800 244 244,  il numero verde da comporre  per contattare i medici della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nelle ore notturne e nelle giornate prefestive e festive in provincia di Ravenna (ambiti Ravenna, Faenza e Lugo).

Dopo la variazione comunicata ieri sera a causa di un guasto alla centralina Telecom , i cittadini che necessitano di contattare il servizio, possono nuovamente tornare a  comporre il numero verde 800 244 244

13.20 Evacuazione di Borgo Faina

Si informa che il Comune di Ravenna dispone l’evacuazione totale e immediata dell’abitato di Borgo Faina e case sparse, per l’innalzamento del livello del canale Fosso Ghiaia. Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: la scuola Campagnoni di San Pietro in Campiano, in viale 2 Giugno 1946.

13 Docenti e personale ATA a lavoro per la scuola

Decine di volontari fra docenti e personale ATA stanno lavorando per ripulire la sede del triennio dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale in Via Camangi

12.55 Riaperto al transito il ponte nuovo

Si informa che è stato riaperto al transito il “ponte nuovo” su via Romea tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva “delle tartarughe”.

11.55 Argine su via Faentina

A difesa del centro città di Ravenna è stato fatto un “argine” sulla strada all’altezza di Cisalfa/Burger King/ OBI per impedire all’acqua di raggiungere tramite questo punto via Faentina/via Maggiore e zona cinema City. Situazione critica a Fornace Zarattini al momento allagata.

11.53 Distribuzione viveri a Faenza

A partire dalle 12.30 (per il pranzo) e dalle 19.30 (per la cena), è possibile recarsi presso i due punti allestiti per la distribuzione di pasti caldi presso il Centro Fieristico di via Risorgimento e la palestra delle scuole Strocchi, in via Zauli Naldi 2. Per chi ha difficoltà di deambulazione o fosse impossibilitato a raggiungere i due centri di distribuzione pasti, è possibile prenotare un pacco viveri consegnato direttamente presso la propria abitazione (o nell’attuale luogo nel quale ci si trova) telefonando allo 0546 691313 o al 335 1304981. Il servizio di distribuzione pasti è aperto e disponibile per tutti i cittadini impossibilitati a cucinare in autonomia per l’emergenza che ha colpito la città di Faenza.

11.37 Ospedale di Lugo isolato

A causa di un guasto della Telecom derivante dall’alluvione, il centralino del Presidio Ospedaliero di Lugo è al momento isolato. Per contattare l’ospedale  di Lugo telefonare allo 0544/285111. Appena sarà ristabilita la connessione , provvederemo a darne tempestiva informazione .

11.40 Bus in attesa per l’evacuazione a Piangipane e Santerno

A Piangipane in attesa a Piazza XXII giugno 1944 davanti alle scuole elementari, a Santerno in Piazza

10.30 Evitare di intasare le linee

Il comune ringrazia tutti e chiede di evitare di intasare le linee. Chi desidera offrirsi come volontario può mandare una mail a vogliodareunamano@comune.ra.it lasciando nome, cognome, recapito telefonico e indicando quale tipo di aiuto può offrire. Per le emergenze contattare 115, 0544. 219219

10 6 vittime in provincia

Sale a 14 il bilancio delle vittime nella regione. 6 nella provincia di Ravenna. notizia di oggi la morte di un 84enne di Faenza.

9.50 Chiudono nuovamente gli uffici

Si informa che l’ufficio decentrato di Roncalceci e quello di Piangipane, che aveva riaperto, sono chiusi al pubblico oggi e domani.

Per informazioni contattare l’ufficio di Staff del Servizio Decentramento ai numeri 0544/482528-482269-482771-482530.

9.45 A Faenza i tecnici Enel e Italgas

I tecnici di Enel e Italgas stanno girando casa per casa per verificare i contatori di loro pertinenza. Sono identificabili per divise e tesserini personali di riconoscimento. È stata preparata una lista di nomi fornita alle forze dell’ordine alle quali, chi ha dubbi, può rivolgersi per avere la certezza che si tratti effettivamente di personale autorizzato. Il Cimitero dell’Osservanza di Faenza è chiuso per verifiche e lavori di ripristino. È, quindi, vietato accedere fino a diversa comunicazione. Abbiamo notizie di persone che hanno provato ad entrare nonostante la chiusura, quindi ritengo opportuno sottolineare che è pericoloso accedere alle zone recintate finché non viene accertata la loroi messa in sicurezza. Raccomando la massima attenzione e cautela.

9.23 Urgente appello alla popolazione

Il comune di Ravenna chiede di spostarsi solo in caso di necessità. Chi non deve evacuare e non ha un indifferibile ragione per farlo non deve assolutamente spostarsi. La circolazione è congestionata e le strade devono essere lasciate libere per la gestione dell’emergenza. Vi chiediamo di aiutarci in questo modo a soccorrere la cittadinanza.

9.02 evacuazione totale e immediata di Piangipane, Santerno e case sparse

Si informa che il Comune di Ravenna dispone l’evacuazione totale e immediata di Piangipane, Santerno e case sparse. Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: al museo Classis di Classe, in via Classense 29.

8.25 Conselice e Lavezzola a rischio

Sta aumentando la quantità d’acqua tra Conselice e Lavezzola a ridosso del canale destra Reno e l’idrovora non funziona per mancanza di corrente elettrica. La situazione si sta aggravando in direzione fra Conselice e Lavezzola. Il sindaco ordina a tutti i cittadini che abitano nella zona di campagna individuata tra le strade Gardizza, Predola, Selice e Puntiroli di mettersi in sicurezza recandosi ai piani superiori delle proprie case con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l’abitazione se non già allagata e trovare una congrua collocazione nelle vicinanze o verso Argenta presso amici o parenti. È inoltre disponibile il palazzetto di Argenta, in via Don Minzoni, 20/A.Per emergenze: 334 2829709

8.15 La sindaca di Russi Valentina Palli: «Dallo 0 si riparte. Da lì ricostruiremo»

«Ieri l’esercito, la Protezione Civile e tantissimi agricoltori volontari con i propri mezzi ci hanno aiutato a mettere in salvo e al sicuro centinaia di persone. Chi è rimasto a casa è sovente senza luce.L’obiettivo di oggi è portare a chi ne ha bisogno acqua e beni primari. Purtroppo anche gli approvvigionamenti sono complessi a causa del livello dell’acqua. La situazione non è ancora stabile. In collina continua a piovere e i canali sono più che saturi. Speriamo di arrivare presto ad un punto finale. Oggi dovrebbero iniziare a riparare la rotta del Lamone a Reda; questo è un cantiere essenziale affinché il fiume smetta di riversare acqua nel reticolo secondario che è quello che fa allagare noi. Alle 9 è convocata una riunione plenaria del centro coordinamento soccorsi gestito dalla Prefettura e faremo il punto della situazione con tutti gli Enti coinvolti nell’emergenza poi vi darò aggiornamenti. Appena avremo raggiunto il livello di massima acqua, inizierà la fase 2: togliere l’acqua, ripulire, risistemare. Avremo bisogno della mobilitazione di tutti quelli che non sono stati colpiti per dare una mano. Entro la mattinata vi darò indicazioni per chi vuole offrirsi volontario. Bisogna agire in sicurezza e coordinati, per essere il più efficienti e celeri possibile. Ringrazio di cuore chi già in queste ore è venuto da noi e si è prestato a quanto necessario; accogliere le persone evacuate, togliere acqua dove possibile, regalarci cibo acqua e beni essenziali. Siete stati eccezionali. Speriamo che oggi si arrivi al punto 0. Dallo 0 si riparte. Da lì ricostruiremo».

8 A Lugo criticità a Bizzuno, Frascata in via Predola e Ascensione

Le criticità maggiori oggi saranno a Bizzuno, Frascata in via Predola (nel territorio del comune di Lugo) e Ascensione per la previsione di grossi quantitativi di acqua in arrivo. In mattinata passerà l’automobile con l’altoparlante. Il sindaco ordina a tutti i cittadini che abitano in queste zone di mettersi in sicurezza recandosi ai piani superiori delle proprie case con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l’abitazione, trovare ospitalità da amici e parenti o nel punto di raccolta del PalaSabin in via Sabin 50.

8 La prefettura fa il punto

Il punto da parte della prefettura su esondazioni, interventi, decessi e tutti i luoghi che stanno affrontando in questi giorni l’allerta.

7.45 Continuano gli allagamenti a Bagnacavallo

Nella notte gli allagamenti si sono ulteriormente estesi a Villanova di Bagnacavallo, coinvolgendo le strade della zona di viale Dante e arrivando fino a Bologna Nuova e a lambire via Superiore. Dall’altro lato di via Ungaretti l’acqua è poi arrivata fino al cimitero di guerra canadese. In queste zone i cittadini devono recarsi ai piani superiori con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria. Chi non ha possibilità di salire ai piani alti deve evacuare l’abitazione. Viste le criticità relative alla viabilità, i residenti che dovessero evacuare la loro abitazione possono anche recarsi al punto di accoglienza allestito dal Comune di Ravenna al Museo Classis in via Classense 29. Causa guasto alle linee telefoniche (incluso il numero delle emergenze della Polizia Locale /Protezione Civile), al momento è possibile contattare la centrale operativa al numero 334 2829709 fino al ripristino.In alternativa chiamare il numero 112 (numero unico per le emergenze) o per richieste di soccorso nelle aree alluvionate il 115 (Vigili del Fuoco). Il medesimo guasto crea problemi alle linee telefoniche del Comune, ci sono inoltre problemi con la Tim. Stiamo lavorando per individuare una soluzione.

3.20 evacuazione via Canala

Dopo l’evacuazione delle abitazioni della via Canalazzo prima del sottopasso Sant’Antonio delle 23.30 è stata disposta l’evacuazione anche dalle case al di là, in direzione nord, e di quelle prospicienti la vicina via Canala.

Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza il PalaCosta di Ravenna, piazza Caduti sul Lavoro 13.

00.45 Aggiornamento viabilità

Per allagamento è stata chiusa la via Faentina dallo svincolo A14 dir alla rotonda Fornasari. Chiuso anche il sottopasso di Sant’Antonio, sotto la 309 Dir.

22.59 Allagamento della la rotonda fornasieri e le nuove evacuazioni

Evacuate per precauzione le famiglie della via Canalazzo prima del sottopassaggio Sant’Antonio verso la città. Si informa che a scopo precauzionale, essendo alta l’acqua sul ponte, sono state fatte evacuare le famiglie della zona. Aggiornamento viabilità: per allagamento della rotonda dei Fornassari chiuso lo svincolo della Faentina sotto la statale 16 Adriatica sia in direzione Ravenna che in direzione Fornace Zarattini.

21.16 numero verde per guardia medica

A causa ad un guasto della Telecom derivanti dall’alluvione, il numero verde della CONTINUITÀ ASSISTENZIALE (Guardia Medica) in provincia di Ravenna questa notte non potrà funzionare.

Per questa ragione è stato attivato questo nuovo numero: 800 118 009

Per contattare la Guardia Medica in provincia di Ravenna nella notte del 18-19 maggio dalle ore 20 alle ore 8 utilizzare il nuovo numero 800 118 009

21.15 Il numero verde d’emergenza per l’alluvione

Per dare risposte a tutte le domande e le necessità dei cittadini, la Regione Emilia-Romagna attiva da domani, venerdì 19 maggio, il numero verde 800 024662 che risponderà 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20.

È un sistema informativo pensato a supporto dell’emergenza alluvione in corso e che, in questa fase, cercherà di rispondere ai quesiti e di indirizzare le persone ai giusti referenti.

Tutti i cittadini potranno quindi chiamare l’800 024662 per richieste di informazione o problematiche legata all’emergenza.

21.03 Annullate le Letture Classensi

A causa dell’emergenza maltempo si informa che, in via precauzionale, anche domani venerdì 19 maggio 2023 i siti culturali del Comune di Ravenna saranno chiusi al pubblico: nello specifico il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, la Biblioteca Classense (sede principale di via Baccarini 3 e biblioteche del territorio), Museo e Casa Dante e il Museo NatuRa. Annullate anche le Letture Classensi di sabato 20 per l’impossibilità per i relatori di raggiungere Ravenna dalle loro sedi.

20 nuove segnalazioni da Massimo Isola

Non dobbiamo assolutamente sottovalutare il fatto che stiamo vivendo e affrontando una terribile calamità naturale. È assolutamente vietato rientrare nelle abitazioni colpite dall’alluvione.L’acqua potrebbe aver creato problemi strutturali agli edifici o danneggiato la rete di distribuzione del gas metano. Di conseguenza, anche se non lo si percepisce, i rischi che si corrono rientrando nelle proprie abitazioni è molto alto. Non mettetevi in pericolo.Sarà possibile accedere alle abitazioni solo una volta verificata la sicurezza. Non è possibile iniziare lavori di pulizia e sgombero lasciando materiali sulle strade, all’esterno delle abitazioni. L’emergenza richiede che tutte le strade restino sgombere per permettere il transito veloce dei mezzi di soccorso. Allo stesso modo, vi chiedo di limitare il transito sulle strade per facilitare i lavori in questa prima fase emergenziale. Ringrazio di cuore tutti coloro che si stanno prodigando per raccogliere e consegnare generi alimentari e di prima necessità presso i punti di accoglienza. È l’ennesimo segno della solidarietà che Faenza sa mettere in campo in queste occasioni. La risposta veloce e generosa è stata commovente. Adesso, però, la protezione civile e le istituzioni si stanno occupando di tutto il necessario per la prima accoglienza. Per questo motivo, vi chiediamo di non portare più nulla presso i palazzetti e la fiera. Daremo le dovute comunicazioni nel caso in cui cambiassero le necessità.Infine, una piccola buona notizia: abbiamo potuto riaprire il ponte della Memoria (tra via Fratelli Rosselli e viale delle Ceramiche) al traffico ciclopedonale.

19.55 Chiusa la la Statale Adriatica 16

Il comune di Ravenna informa che la statale 16 è chiusa dall’intersezione 16/309 quadrifoglio fino ad Alfonsine in entrambe le direzioni

19.20 I nuovi numeri della giornata di oggi dalla regione

Proseguono le operazioni per mettere al sicuro chi si trova in abitazioni a rischio, e che vedono impegnati anche 562 Vigili del fuoco arrivati da fuori regione, oltre 250 in più rispetto a ieri, dotati di oltre 125 automezzi. Attualmente sono oltre 3.100 le persone che hanno trovato accoglienza presso sedi allestite dai Comuni,  di cui 2.500 nel ravennate. Tutti i dati su frane esondazioni e soccorsi. L’ultimo aggiornamento dell’emergenza che sta colpendo l’Emilia-Romagna.

19.18 Aggiornamenti sulle linee ferroviarie

Domani 19 maggio proseguono per l’intera giornata la riduzione del numero di corse, le deviazioni e i rallentamenti per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali che percorrono la linea AV e la linea convenzionale fra Firenze e Bologna. La riprogrammazione si rende necessaria per gli effetti anche sulle infrastrutture ferroviarie del forte maltempo e degli allagamenti che continuano a interessare l’Emilia-Romagna. Rallentamenti e cancellazioni si ripercuoteranno tuttavia su tutta la circolazione lungo la dorsale nord-sud, sull’asse Milano-Roma e Venezia-Roma.

E’ ripresa la circolazione fra Bologna e Imola per il trasporto regionale, da domani sarà riattivata anche la circolazione tra Imola e Faenza. Resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini e sulle linee Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Marradi. 

Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza. E’ assicurata la circolazione degli treni Intercity notte, seppur con deviazioni di percorso che possono provocare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore.

I passeggeri in possesso di prenotazione riceveranno informazioni via sms o e-mail sul proprio treno. Aggiornamenti sulla circolazione e sui treni sono disponibili sulla pagina web Infomobilità di RFI e di Trenitalia.

Potenziata l’assistenza nelle stazioni e a bordo treno. Tutte le strutture di RFI e Trenitalia sono in continuo contatto con le Autorità competenti per adottare ogni misura per garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria e ridurre gli inevitabili disagi ai passeggeri, anche con la più ampia e tempestiva informazione e assistenza possibile.

18.30 Situazione fiumi in miglioramento

Il netto e costante miglioramento dei fiumi offre alla popolazione un respiro di sollievo. A Ravenna il Roncone e i Fiumi uniti passano alla soglia 2 mentre il Montone continua a mantenersi costantemente sotto la soglia 1, continuano a preoccupare i canali del reticolo secondario che hanno portato alla chiusura di diverse strade.

18.21 Strade chiuse a Ravenna

PIn considerazione dell’innalzamento dei livelli dell’acqua dei fiumi e dei canali del reticolo secondario, per quanto riguarda le strade chiuse al transito veicolare i ponti su via Trieste (zona Pala De Andrè), via Romea, (tra le rotonde Grecia e Gran Bretagna e il “ponte nuovo” tra rotonda Gran Bretagna e rotonda Myrdal Alva “delle tartarughe”) e via Stradone (tra via Antica Milizia e la rotonda Germania) e non solo. Riaperta invece la strada statale 16 a Fosso Ghiaia.

17.45 Gli aggiornamenti da Bagnacavallo

I servizi non essenziali del Comune resteranno chiusi fino a sabato 20 maggio compreso. Gran parte del personale è impegnato a supporto dell’emergenza. Oltre agli sportelli dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, resteranno chiusi l’Ufficio Cultura, il Museo Civico e la Biblioteca Taroni. È inoltre stata disposta la proroga della chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado fino a sabato 20 maggio compreso; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e per persone con disabilità.

17.26 I luoghi della cultura

Si segnala che nella giornata di domani, venerdì 19maggio 2023, saranno aperti al pubblico la Domus dei Tappeti di Pietra, dalle ore 10.00 alle ore 18.30 e il Museo Tamo Mosaico dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Rimarranno chiusi al pubblico: il Museo Casa Dante, la Tomba di Dante e il Quadrarco di Braccioforte, la Cripta Rasponi e i Giardini pensili, il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, il Museo Classis Ravenna e l’Antico Porto di Classe.

17.20 5 decessi e 1 disperso in provincia di Ravenna

Gli aggiornamenti dalla prefettura. L’attuale situazione metereologica nella Provincia di Ravenna ha prodotto, sin ora, n. 5 decessi accertati e 1 disperso

16.40 Modifica area di destinazione evacuati

Aggiornamento sull’evacuazione di San Pietro in Trento, Pilastro, Ragone, Roncalceci, Longana, Ghibullo, Filetto e Coccolia. L’hub di riferimento non è la scuola primaria Compagnoni di San Pietro in Campiano, ma il PalaCosta in piazza Caduti sul lavoro, 13 a Ravenna.

16.01 evacuazione totale della zona di Conventello

Si informa che il Comune di Ravenna, in considerazione dell’innalzamento dei livelli idrici dei canali consortili, dispone l’evacuazione totale della zona di Conventello nell’area delimitata dalla via Basilica, dai canali Fosso Vetro e Fosso Vecchio, dalla ferrovia Ferrara – Ravenna e dal canale Destra Reno

Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola.

Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio:

la palestra dell’Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini, Ravenna, via Marconi 2.

15.22 Allerta meteo n.64

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 18 maggio, alla mezzanotte di domani, venerdì 19, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 64 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è rossa per criticità idraulica e arancione per criticità idrogeologica. Fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 18 maggio, resta in vigore l’allerta numero 63, rossa per criticità idraulica e idrogeologica, gialla per criticità costiera.

15.20 aggiornamento sui siti museali

Per i siti della DRM-ER Sede di Ravenna, le aperture di venerdì 19 maggio riguarderanno esclusivamente il Museo Nazionale di Ravenna e il Battistero degli Ariani con il seguente orario:
Museo 8.30 – 19, Battistero > 9 – 12 | 14 – 17

15.11 Scuole e centri di aggregazione ancora chiusi a Ravenna

Il comune di Ravenna ha disposto la chiusura delle scuole domani, venerdì 19 maggio, e sabato 20, per il perdurare delle gravi condizioni del territorio comunale causate dagli eventi meteorologici dei giorni scorsi che stanno provocando allagamenti in diverse zone. Si specifica che l’ordinanza prevede la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali. Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti.

Si ricordano i necessari comportamenti di autoprotezione che è assolutamente indispensabile adottare:

evitare il più possibile gli spostamenti non necessari

prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi

stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge

non accedere agli argini e ai capanni

non accedere ai sottopassi se allagati

in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti

ottemperare all’obbligo di evacuazione se previsto per la propria zona.

14.53 Ulteriori evacuazioni a Ravenna

Si informa che il Comune di Ravenna, in considerazione dell’innalzamento dei livelli idrici dei canali consortili, dispone l’evacuazione dell’area che ha come confini a nord ovest il fiume Montone, il fiume Ronco e il confine comunale con Forlì. Sono quindi coinvolti dall’evacuazione gli abitati e le case sparse di San Pietro in Trento, Pilastro, Ragone, Roncalceci, Longana, Ghibullo, Filetto e Coccolia.

Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola.

Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio al Pala Costa di Ravenna, in piazza Caduti sul lavoro 13.

13.30 Continuano i recuperi e il ripristino dei servizi a Faenza

In relazione alla situazione alluvionale di Faenza, nella giornata di oggi, giovedì 18 maggio, oltre al tema emergenziale per estrarre le persone dalle abitazioni nelle zone dove ancora è presente l’acqua alta, si sta lavorando per ripristinare i servizi essenziali nei confronti della popolazione.

12.30 Nuove evacuazioni a Ravenna

Si informa che il Comune di Ravenna, in considerazione dell’innalzamento dei livelli idrici dei canali consortili, dispone l’evacuazione dell’area che ha come confini, l’autostrada A14 dir, la strada statale 16, il fiume Montone e il confine comunale con Russi.  Sono quindi interessati gli abitati di San Michele, Fornace Zarattini, Villanova di Ravenna e le relative case sparse. Sono escluse dall’obbligo di evacuazione le attività coinvolte nella gestione dell’emergenza.

Si ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola.

Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini, Ravenna, via Marconi 2 con ingresso in via Cassino.

12.09 Chiusura di strade a Ravenna

In considerazione dell’innalzamento dei livelli dell’acqua dei fiumi e dei canali del reticolo secondario, per quanto riguarda le strade statali e provinciali, sono chiusi al transito veicolare i ponti su via Trieste (zona Pala De Andrè), via Romea, (tra le rotonde Grecia e Gran Bretagna, e il ponte nuovo tra rotonda Gran Bretagna rotonda Myrdal Alva (rotonda delle tartarughe) e via Stradone (tra via Antica Milizia e la rotonda Germania) nonchè il ponte sui Fiumi Uniti all’altezza della rotatoria Myrdal Alva (rotonda delle tartarughe).

Sono altresì chiuse via Villanova, da sp 45 a via Viazza di Sotto; via Viazza, da sp 27 a via Macoda; via Ravegnana ss 67 lato fiume Ronco nelle località di Coccolia e Durazzanino, non più allagata e in attesa di pulizia.

Chiuse la sp 3 Ponte della Vecchia, da Dismano a Castiglione; la sp 118 Dismano tra Casemurate e Borghetto; la sp 99 via Viazza di Sotto all’altezza della rotonda di San Michele; la sp 27 via Cella da via Trova a via Rustica; la sp 53 via Budria. Sono in fase di aggiornamento le chiusure riguardanti le strade comunali.

Si continua a raccomandare la massima prudenza e si invita la cittadinanza a muoversi solo in caso di stretta necessità. Saranno forniti aggiornamenti qualora si rendessero necessarie ulteriori chiusure

11.30 Chiusura delle scuole a Cervia

Viste le previsioni meteo e le indicazioni della Prefettura di Ravenna, l’amministrazione comunale di Cervia mantiene scuole, centri ricreativi, occupazionali, impianti sportivi, biblioteche e musei chiusi per affrontare l’emergenza prevista anche per venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023

11.08 Crolla un albero al Mausoleo di Teodorico

A seguito del crollo di albero avvenuto in mattinata sull’area di parcheggio antistante il Mausoleo di Teodorico è stata disposta l’immediata chiusura del sito a tutti i visitatori con il mantenimento del transennamento dei posti auto e delle unità di personale minime di sorveglianza.
Verrà data notizia della riapertura attraverso i consueti canali.

10.45 L’allarme rientra. La gente torna a casa

In considerazione dell’abbassamento lento, ma progressivo, del livello dei fiumi che interessano il territorio comunale precedentemente interessati dalle piene, il Comune di Ravenna comunica che possono rientrare nelle proprie case gli abitanti delle località di Savio di Ravenna, Castiglione di Ravenna, Mensa, Matellica, Madonna dell’Albero, Ponte Nuovo, case sparse lungo la Marabina fino a Lido di Dante, via Galilei e viale Newton nella zona adiacente ai Fiumi Uniti in direzione nord fino allo scolo Lama, zona via Antica Milizia dal canale Lama fino alla rotonda Germania Borgo Montone e Porto Fuori nella parte compresa fra via Stradone e via Bonifica da una parte e i Fiumi Uniti dall’altra. Le persone che hanno avuto danni alle abitazioni o che hanno particolari condizioni personali o logistiche possono rimanere ospiti degli hub. Per chi era stato trasferito ai centri di accoglienza è previsto il trasporto nelle rispettive località con pullman. Le informazioni verranno fornite direttamente dagli hub.

 Le condizioni dei fiumi e della rete consortile nel resto delle zone evacuate al momento non consente di adottare analogo provvedimento, anzi non si esclude di dover attuare ulteriori evacuazioni preventive nelle prossime ore.

10.45 rinviato a data da destinarsi l’incontro del Centro relazioni culturali

A causa del maltempo è stato rinviato a data da destinarsi l’incontro previsto dal Centro relazioni culturali per domani, venerdì 19 maggio, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2, per la presentazione del libro “Di là dal muro. Testimonianza di un direttore di carcere 1934-1976” di Michele Ferlito, edizioni dell’Assemblea del Consiglio Regionale della Toscana”. 

10.15 Si diffondono gli allagamenti a Bagnacavallo

Gli allagamenti dovuti alle piene dei canali, a seguito della rotta del Lamone a Boncellino, si stanno diffondendo oltre che nelle zone già colpite il 2-3 maggio scorso anche negli abitati di Bagnacavallo e Villanova. In particolare a Villanova le principali criticità si rilevano in via Cocchi e via Aguta, ma l’acqua dalle campagne sta già raggiungendo il centro.

10.12 riaprono gli uffici decentrati di Ravenna

Si informa che hanno riaperto oggi al pubblico gli uffici decentrati di Ravenna sud, in via Berlinguer 11 e di Piangipane, in piazza XXII giugno 1946 mentre resta chiuso l’ufficio di Roncalceci, in via Sauro Babini 184. Per informazioni contattare l’ufficio di Staff del Servizio Decentramento ai numeri 0544/482528-482269-482771-482530.

9.41 Assistenza alla popolazione

Continuano le azioni di assistenza alla popolazione. Il comitato degli esercenti del Quartiere Alberti, stimolato dalle molte richieste pervenute, ha deciso di allestire a partire dalle 11 di oggi, giovedì 18 maggio, un punto di raccolta per i beni di prima necessità, da distribuire a chi è stato evacuato o comunque ha subito danni alle abitazioni.

Il punto sarà attrezzato in piazza Bernini, sotto i portici; i beni richiesti sono coperte, lenzuola, piatti, sapone per le mani, guanti, prodotti per pulire i bagni, carta igienica, succhi di frutta, omogeneizzati…

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione “Cuore e Territorio”, i cui volontari provvederanno a distribuire i beni raccolti alle persone evacuate dalle proprie abitazioni, che sono ospiti delle varie aree di accoglienza organizzate dal Comune in diverse parti della città.

Ci segnalano anche che l’hotel mosaico è disponibile ad ospitare le famiglie evacuate per l alluvione. Possono contattare il n 0544.456665

9.31 Chiude la Faentina

Esondato il piccolo canale che scorre dietro Cisalfa. Chiude via Faentina lato Cisalfa, Burger king per allagamenti.

9 Situazione dei fiumi

Questa mattina i Fiumi Uniti si presento in lieve miglioramento con una soglia superiore a 2, in diminuzione rispetto a stanotte. Ancora con soglia superiore a 3 il Ronco che continua a preoccupare la popolazione, mentre notizia positiva per il Montone che ha raggiunto un livello idrometrico inferiore alla soglia 1.

7.13 Ordine di Evacuazione immediata a Villanova di Ravenna, Filetto, Roncalceci

Ordine di evacuazione immediata, alla popolazione e alle aziende di

Villanova di Ravenna

Filetto

Roncalceci interessate da possibili fenomeni di allagamento

Le persone che non hanno possibilità di andare da amici e parenti si rechino alle aree di accoglienza allestita al Cinema City Ravenna, via Secondo Bini 7 e al Museo Classis di Classe, via Classense 29 Si sta procedendo ad inviare dei pullman nelle frazioni interessate. Passare parola. Limitare al massimo gli spostamenti.

Anche il resto della popolazione segua gli aggiornamenti di protezione civile per possibili allagamenti anche in altre parti del territorio comunale su www.comune.ra.it e social del Comune e del sindaco

5 Evacuazioni Malva Nord a Cervia

Evacuazione di tutta la Malva Nord. Gli abitanti di tutta la Malva Nord devono recarsi ai piani alti chi non ha la possibilità deve recarsial Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 Cervia.

4.30 frattura del Lamone

La frattura del Lamone fra Reda e Fossolo ha sovraccaricato il Cer e tutta la rete secondaria dei canali consortili e sta allagando parti significative delle campagne. Nella nottata ci sono stati allagamenti a Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna.

Durante la notte il Comune di Ravenna è intervenuto prontamente sul posto, con il supporto della Polizia Locale: ha provveduto a informare i cittadini di Villanova di Ravenna, in collaborazione con il comitato cittadino, del fenomeno in corso, invitandoli a recarsi ai piani alti, offrendo a chi ne fosse impossibilitato il primo piano della sede del centro civico, aperta straordinariamente, o la sistemazione al Cinemacity.

Già dalla giornata di oggi verranno valutate ulteriori azioni precauzionali.

Il Comune e il Consorzio di Bonifica della Romagna stanno tenendo sotto osservazione la situazione, ma devono da subito ritenersi preallertate e a rischio allagamento tutte le realtà che insistono nel territorio che va dallo scolo Giannello allo scolo Drittolo; non nell’immediato, ma vanno comunqe attenzionate principalmente quelle a ovest della statale limitrofa al canale Cupa/Magni e anche la zona di Fornace Zarattini.

4.15 si allaga Lugo

Il comune chiede alla popolazione di recarsi ai piani superiori oltre il primo e di portare con se cibo e medicine. L’acqua è presente in diverse strade del centro urbano di Lugo. Il personale dell’ufficio tecnico si trova in esterno per monitorare la situazione. Al Pala Sabin stanno arrivando diverse persone che vengono soccorse a S. Agata del Santerno.

3.12 Evacuazione di Villanova

Si stanno registrando innalzamenti dei livelli dell’acqua del canale Magni che stanno generando tracimazioni e allagamenti delle aree circostanti.
Per questo si raccomanda di salire ai piani alti.

Chi non si sentisse comunque sicuro può recarsi nella sede del comitato cittadino di Villanova di Ravenna oppure nell’area di accoglienza allestita al Cinemacity, in via Secondo Bini 7 a Ravenna

3 Evacuazione nella notte a Cervia

Il comune sta provvedendo a evacuare l’area di Via delle Orchidee, Via delle Viole e Via delle Primule, Via delle Genziane. Recarsi al Palazzetto dello Sport in Via Pinarella 66 a Cervia.

Dalla stessa categoria