Alessandra Maltoni vive a Ravenna, formazione tecnico-scientifica: geometri, ingegneria civile. La sua pubblicazione “Domande tra il porto e il mare” (editore L’autore Libri Firenze, Biblioteca 80’) è stata primo attore della “Fiera del libro” tenutasi a Scilla in Calabria nell’autunno 2009. Premio nazionale “Il Delfino” 2010 primo classificato sezione mare. Premio internazionale narrativa per l’infanzia Viareggio. Nel 2007 ha pubblicato l’opera “Da Ravenna racconti tra i numeri” per i tipi Ibiskos Risolo. E’ coautrice della antologia poetica “La parola e i suoi approdi” Edizioni Helicon; sua è la silloge poetica “Tracce di riflessione poetica” classificatasi finalista al Premio Internazionale “Trofeo Penna d’Autore 2004” Torino. La scrittrice è stata tradotta in lingua spagnola a cura del centro poetico di Madrid e in lingua inglese a cura di Book editore. La lirica “Spazio di riflessioni” ha ricevuto menzione d’onore dalla associazione culturale torinese “Penna d’autore” ed è inserita assieme ad una sua breve biografia nel volume “I Grandi Classici della Poesia Italiana” Cinquecento. Diverse le pubblicazioni antologiche delle case editrici Helicon, Modenit, Nuovi poeti (Milano). Una moltitudine di recensioni che descrivono il suo lavoro sono pubblicate su prestigiose riviste culturali, come ad esempio “Il Convivio”. Decine di suoi articoli compaiono su periodici. Supera la selezione editoriale della Zisa “Poesia è rifare il modo”, richiamando elementi di meccanica quantistica. Pubblica la silloge la Poesia cambierà il mondo, vincendo il concorso internazionale Navarro 2021. Recensita la silloge su tante riviste culturali come: Poeti nella società organo ufficiale del Cenacolo Accademico europeo dei poeti. L’autrice per il testo La poesia cambierà il mondo è stata intervistata da editoria 365 eccellenze italiane Tv. Premiata per il saggio La chiesa della “cipolla” a due passi da Dante edizioni Inedit dalla Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo presso la Facoltà di Lettere dell’Università Sorbona a Parigi ed è stato presentato il testo presso il Centro di Cultura italiano a Parigi, giugno 2022, selezionata da Mogol per il gran premio di poesia, ottobre 2022. Attualmente è libero professionista ed è titolare di un Centro Servizi Culturali con attività poliedriche nel campo della cultura e didattica.
Floriana Guidetti, nata a Monestirolo (FE) nel 1947, residente per tanti anni a Ferrara, ora a Ravenna, è stata insegnante di Matematica. La formazione classica sempre viva e l’assimilazione del dialetto nelle forme più nostrane e autentiche l’hanno attratta verso lo studio e l’approfondimento della nostra lingua e al tempo stesso verso produzioni poetiche e teatrali. Tra il 1993 e il 2006 ha scritto diverse commedie per il teatro in dialetto, tutte rappresentate. Diversi suoi articoli, studi e saggi sono stati inseriti in pubblicazioni sulla cultura ferrarese. Si è dedicata per diversi anni a studi di linguistica e dialettologia che l’hanno portata a partecipare alla compilazione di varie opere: Vocabolario del Dialetto Ferrarese – Ed. Cartografica FE 2004 (Baiolini, Dall’Olio, Finchi, Guidetti, Musacchi, Peverati, Vincenzi) Saggio di Grammatica Comparata del Dialetto Ferrarese – Ed. Cartografica 2005 (Baiolini, Guidetti) Vocabolario del Lagotto – Ed. Cartografica 2005 (Baiolini, Guidetti) Vocabolario Italiano Ferrarese – Ed. Cartografica 2007 (Vincenzi, Ridolfi, Guidetti) Nuovo Vocabolario Storico Etimologico del Dialetto Ferrarese – Ed. Cartografica 2008 (Baiolini, Guidetti) Nuovo Vocabolario Italiano Ferrarese – Ed. Cartografica 2017 (F. Guidetti) Voci del gergo ferrarese – Ed. Festina Lente FE 2021 (F. Guidetti, M. Musacchi) Come lavori più leggeri ma sempre significativi omaggi al dialetto ferrarese ha pubblicato anche “La cucina dei nostri vecchi” (Ed. Cartografica FE 2010) e “Filastrocche e storielle per tutti i bambini – Fòll e filuchèli par tuti i putìn” (Ed. 2G FE 2015), col quale è arrivata tra i finalisti al concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” con premiazione a Roma in Campidoglio, ricevendo anche un riconoscimento dall’Unicef. Ha coordinato per vari anni il gruppo “Ragazìt da na volta”, lasciato poi sotto la guida di Maurizio Musacchi. Ha scritto soggetti e sceneggiature degli episodi del video “A pòl capitàr a tuti”, realizzato nel 2006 dal Comune di Ferrara in collaborazione con Questura e Vigili Urbani, nell’ambito della campagna “Occhio alle truffe” e ha diretto gli interpreti (“Ragazìt da na volta” e “Straparót”) insieme a Mario Montano. Nel maggio 2017 ha tenuto una conferenza all’Università di York sulla tutela del dialetto Ferrarese, nell’ambito della serie di incontri “Serate Italiane” organizzate dal Dipartimento di Linguistica dell’Università di York. Nel 2021 ha scritto i testi per la rubrica mensile “La nave volante” (con Mariagiovanna Elmi, Arianna Cigni e Max Scuderi) inserita nel programma “Luce nuova sui fatti” trasmesso su TeleLazioNord.
Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti Mogol (Milano, 17 agosto 1936), è un paroliere, produttore discografico e scrittore italiano. Tra i più conosciuti e rappresentativi autori italiani di testi musicali, Mogol è conosciuto e ricordato soprattutto per il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, sebbene il suo contributo alla musica leggera italiana sia di più ampio respiro, fin dai primi anni sessanta. Hanno inciso canzoni da lui scritte o tradotte, fra gli altri, Caterina Caselli (Perdono, Cento giorni, Sono bugiarda, Il volto della vita), Adriano Celentano (Stai lontana da me), i Dik Dik (Sognando la California, Senza luce, Il primo giorno di primavera), l’Equipe 84 (Io ho in mente te, Nel ristorante di Alice, Un angelo blu), Fausto Leali (A chi), The Rokes (Che colpa abbiamo noi, È la pioggia che va), Bobby Solo (Se piangi, se ridi, Una lacrima sul viso), Little Tony (La spada nel cuore, Riderà), Mango (Oro, Come Monna Lisa, Mediterraneo), Riccardo Cocciante (Celeste nostalgia, Un nuovo amico, Se stiamo insieme) e i New Trolls (America O.K.). Nato come Giulio Rapetti, il 30 novembre 2006 è stato autorizzato con decreto del Ministro dell’Interno ad aggiungere al proprio cognome il suo celebre pseudonimo. Come ribadito nella sua autobiografia, non ama essere definito paroliere, bensì preferisce definirsi autore.
fonte: Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Mogol
Per info Alessandra Maltoni – email: serviziculturali1@libero.it – tel. 0544 1672153 – cell. 3499425666 https://centro-servizi-culturali-di-alessandra-maltoni.webnode.it/ https://centrodantesco.it/sala-ragazzini/
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…