De Pascale: «Solidarietà all’allenatore che ha ricevuto la testata da un genitore»

Sabato 23 marzo, l’allenatore 22enne dei pulcini del Mezzano, Mattia Gallamini, ha ricevuto una testata dal padre di un bimbo per averlo sostituito. «Come Amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore allo Sport Giacomo Costantinicondanniamo fermamente il bruttissimo episodio che ha coinvolto l’allenatore del Mezzano calcio e un genitore durante lo svolgimento di una partita dei ‘pulcini’ sabato scorso». 

«Siamo fortemente convinti del valore educativo che ha lo sport, in particolare per i bambini e le bambine, ma questo valore può essere forte e solido solamente se si fonda sul contributo di tutti: allenatori, atleti, associazioni sportive, genitori e famiglie». 

«Questo episodio – continuano -, oltre a essere grave, è stato fortemente diseducativo. Per questo, oltre ad esprimere la nostra solidarietà e vicinanza all’allenatore e alla società, auspichiamo che da esso si possa trarre spunto per approfondire tematiche importanti quali quelle del rispetto e del dialogo, che devono sempre prevalere su tutto, coinvolgendo anche i genitori e le famiglie degli altri bambini, nonché i bambini stessi. Siamo certi che il Mezzano, che ha uno dei migliori settori giovanili di tutto il comune di Ravenna a livello organizzativo e di competenze, saprà trarne una positiva esperienza in tal senso, nella maniera più opportuna».

«Naturalmente come Amministrazione continueremo a promuovere e sostenere progetti volti a consolidare l’aspetto sociale e valoriale dello sport, nella ferma convinzione che esso, oltre a valorizzare i talenti dei singoli e dei gruppi, debba essere palestra quotidiana di convivenza civile e rispetto reciproco».

Leggi anche: Domenica violenta per lo sport. Sassate contro il pullman del Ravenna Fc e insulti razzisti al Pala De André

Recent Posts

“Teodora. La guerra delle donne” al Teatro Rasi. Dalle staffette partigiane alle adolescenti di oggi

Sarà lunedì 20 maggio, alla mattina per le scuole e alle 21 per la cittadinanza (ingresso libero). Curato da Eugenio…

17 minuti ago

“Insieme, mano nella mano”: spettacolo tra scienza e arte per sostenere il reparto Oncologia

Sarà domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Rasi. Ospite d'onore il musicista Andrea Mingardi. I fondi saranno devoluti per…

54 minuti ago

Incidente mortale a Faenza: un uomo è stato investito dal treno

È successo intorno alle 12.30 di oggi. Sono in corso gli accertamenti da parte delle autorità, probabilmente si tratta di…

1 ora ago

“Riemersi. Romagna 2023, storie per un’alluvione” a cura di Matteo Cavezzali

Un libro nato per salvare le biblioteche alluvionate, e per ridare vita alla Romagna, attraverso la voce di 10 scrittori…

4 ore ago

De Pascale sull’indennizzo beni mobili: «Basta rimandare. Gli alluvionati non possono attendere oltre»

Il sindaco chiede al Governo di onorare l'anniversario dell'alluvione emendando un decreto a riguardo

5 ore ago

Un concerto della banda nazionale dei vigili del fuoco in memoria dell’alluvione

Durante la cerimonia del 16 maggio si conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Dall’Oppio, attualmente Capo del Corpo nazionale dei…

5 ore ago