Categories: Cronaca

Da Ravenna all’Antartide la nave “Laura Bassi” conquista il punto più a sud del mondo

La “Laura Bassi” partita dal terminal Sapir lo scorso novembre dal terminal Sapir di Ravenna, dopo aver caricato personale e materiali, è iniziata una navigazione di circa 40 giorni verso la Nuova Zelanda. A bordo quali 46 tra ricercatrici, ricercatori e tecnici che si alterneranno per portare avanti le attività di ricerca previste nell’ambito di otto progetti finanziati dal Pnr, oltre alle attività in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare.

 

Ma la novità della spedizione è il raggiungimento di un record mondiale di tutto rispetto, infatti la la nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi” ha raggiunto il punto più meridionale mai raggiunto nel Continente bianco. Baia della Balene, 78° 44.280′ S

 

L’area antartica finora inesplorata è stata raggiunta per effettuare i campionamenti previsti nell’ambito del progetto “Bioclever” coordinato dall’ Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche, grazie anche alla collaborazione dell’osservatorio marino MORSea (Università Parthenope).

 

La conquista di questo record è stata però possibile per un triste motivo, infatti, è stata la mancanza di ghiacciai ad agevolare il viaggio, buona notizia per la spedizione, ma terribile per il nostro clima.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

12 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

13 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

13 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

13 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

16 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

20 ore ago