Categories: MusicaRavenna

Da New Orleans a Marina di Ravenna il ritmo dei The Indians

Un tuffo nella tradizione della Louisiana, al ritmo delle marching band, con le sonorità swing dei caffè affollati di New Orleans e le contaminazioni musicali che rappresentano la ricchezza di questa città. Il concerto dei The Indians porta tutto questo all’Ulisse Spiaggia 4 di Marina di Ravenna, domani alle 21.30. Il trio, capitanato dal sassofonista Marco Benny Pretolani, unisce ritmi caraibici a sonorità jazz, rock’n’roll indiavolati e la spensieratezza retrò delle sfilate del Mardi Gras.

La rassegna Spiagge Soul

Il festival Spiagge Soul, giunto alla 15esima edizione, è organizzato dall’AssociazioneBlues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Si concluderà il 20 agosto dopo oltre 30 concerti e più di un mese di spettacoli tra palchi e stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina e Lido Adriano.

I The Indians

“Laissez les bons temps rouler…”, lasciate scorrere il tempo buono, dicono a New Orleans, città dalle origini multietniche, patria di contaminazioni e crocevia di culture. Proprio da un viaggio a New Orleans nasce l’idea di creare il trio “The Indians” e far rivivere le atmosfere frizzanti e spensierate del sud della Louisiana.

Sarà un “melting pot” musicale tra rhythm’n’blues, ritmi caraibici, “second line” delle marching bands con qualche accenno jazz e scatenati r’n’r. Mentre il sassofono, le percussioni e il piano suoneranno, la vostra mente vi porterà in un viaggio immaginario, tra le brulicanti vie del centro città immaginando un pacifico pomeriggio caraibico mentre la steamboat viaggia lenta sul Mississippi e voi assaporate un bignè al Café du Monde, per poi catapultarvi nel fervore del Mardi Gras tra le collane colorate e il profumo di Jambalaya. Non riuscirete a trattenere i vostri piedi al ritmo della musica mentre il vostro cuore verrà rapito dalla magia della musica della più ammaliante città della Louisiana.

A capitanare il trio è il sassofonista, clarinettista e cantante Marco Benny Pretolani. Sulla scena musicale nazionale da oltre 25 anni, Benny è il sassofonista solista della nota band di swing “The Good Fellas” con la quale ha partecipato a molti festival internazionali tra cui Umbria Jazz e collaborato in spettacoli teatrali con i comici “Aldo, Giovanni e Giacomo” e “Cochi e Renato”.

Sin dalle prime edizioni del Summer Jamboree è solista dell’House band suonando al fianco di tante stelle del rock and roll mondiale tra le quali Ben E. King (Stand By Me) o Lloyd Price (Personality). Il suo profondo amore per la musica anni ’50 e soprattutto quella nata a New Orleans lo spinge ad affinare un linguaggio unico e originale dando, attraverso il trio “The Indians”, la propria idea di spettacolo energico, coinvolgente e di qualità.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago