Da New Orleans a Marina di Ravenna il ritmo dei The Indians

All’Ulisse Spiaggia 4 di Marina di Ravenna, domani, 17 agosto alle 21.30 per Spiagge Soul

Un tuffo nella tradizione della Louisiana, al ritmo delle marching band, con le sonorità swing dei caffè affollati di New Orleans e le contaminazioni musicali che rappresentano la ricchezza di questa città. Il concerto dei The Indians porta tutto questo all’Ulisse Spiaggia 4 di Marina di Ravenna, domani alle 21.30. Il trio, capitanato dal sassofonista Marco Benny Pretolani, unisce ritmi caraibici a sonorità jazz, rock’n’roll indiavolati e la spensieratezza retrò delle sfilate del Mardi Gras.

La rassegna Spiagge Soul

Il festival Spiagge Soul, giunto alla 15esima edizione, è organizzato dall’AssociazioneBlues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Si concluderà il 20 agosto dopo oltre 30 concerti e più di un mese di spettacoli tra palchi e stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina e Lido Adriano.

I The Indians

“Laissez les bons temps rouler…”, lasciate scorrere il tempo buono, dicono a New Orleans, città dalle origini multietniche, patria di contaminazioni e crocevia di culture. Proprio da un viaggio a New Orleans nasce l’idea di creare il trio “The Indians” e far rivivere le atmosfere frizzanti e spensierate del sud della Louisiana.

Sarà un “melting pot” musicale tra rhythm’n’blues, ritmi caraibici, “second line” delle marching bands con qualche accenno jazz e scatenati r’n’r. Mentre il sassofono, le percussioni e il piano suoneranno, la vostra mente vi porterà in un viaggio immaginario, tra le brulicanti vie del centro città immaginando un pacifico pomeriggio caraibico mentre la steamboat viaggia lenta sul Mississippi e voi assaporate un bignè al Café du Monde, per poi catapultarvi nel fervore del Mardi Gras tra le collane colorate e il profumo di Jambalaya. Non riuscirete a trattenere i vostri piedi al ritmo della musica mentre il vostro cuore verrà rapito dalla magia della musica della più ammaliante città della Louisiana.

A capitanare il trio è il sassofonista, clarinettista e cantante Marco Benny Pretolani. Sulla scena musicale nazionale da oltre 25 anni, Benny è il sassofonista solista della nota band di swing “The Good Fellas” con la quale ha partecipato a molti festival internazionali tra cui Umbria Jazz e collaborato in spettacoli teatrali con i comici “Aldo, Giovanni e Giacomo” e “Cochi e Renato”.

Sin dalle prime edizioni del Summer Jamboree è solista dell’House band suonando al fianco di tante stelle del rock and roll mondiale tra le quali Ben E. King (Stand By Me) o Lloyd Price (Personality). Il suo profondo amore per la musica anni ’50 e soprattutto quella nata a New Orleans lo spinge ad affinare un linguaggio unico e originale dando, attraverso il trio “The Indians”, la propria idea di spettacolo energico, coinvolgente e di qualità.

Dalla stessa categoria