Categories: Più Notizie

Cultura e convivialità con “I sabati del Moog” a Ravenna dal 29 ottobre al 25 marzo

Cultura e convivialità, scambio e linguaggi diversi. Sono questi gli ingredienti di base della rassegna “I sabati del Moog”, ideata e curata da Ivano Mazzani (in foto), che prevede venti appuntamenti dal 29 ottobre al 25 marzo, tutti i sabati alle 18 al Moog Slow Bar di vicolo Padenna a Ravenna.

 

 

«Torniamo in questi tempi duri e difficili – spiega Mazzani –, dopo anni di pandemia in cui abbiamo vissuto separati e isolati, mettendo a dura prova le relazioni. Come già avvenuto in passato, anche questa terza edizione è frutto di tanti legami d’amicizia, con artisti, intellettuali e professionisti dei più vari ambiti, tutti costruttori di ponti di cultura che, con le loro intelligenze e sensibilità, ci doneranno proposte di fatte di umanità e spinta vitale, ma anche pensieri creativi e forme diverse per dare vita a una micro-comunità all’insegna della cultura».

 

 

La rassegna si apre il 29 ottobre con Federica Francesca Vicari e Moder Lanfranco Vicari del Cisim di Lido Adriano che parleranno della “Creatività al potere”, ossia della cultura che incarna creatività e il vivere sociale. Ben quattro gli appuntamenti di novembre. Si inizierà il 5 con protagonista la libreria Longo, che vedrà il confronto del fondatore Alfio Longo con la figlia Angela, stimolato dall’artista e intellettuale Marcello Landi. Il 12 il fotografo milanese  Manuel Bravi, tornato in provincia, presenta “Il ritratto: una cura per l’ottimismo”, mentre il 19 sarà l’occasione di approfondire il tema della danza d’autore a Ravenna tra passato e presente con le tre curatrici della 24esima edizione del festival “Ammutinamenti”: Francesca Serena Casadio, Christel Grillo e Giulia Melandri. Il 26 si cambierà registro con l’editore Ivan Simonini e Flavio Cassani che parleranno del libro ‘Il Partito Comunista della provincia di Ravenna Fotostoria 1921-2021’.

 

 

Tre le date di dicembre, in cui si parlerà di come trasformare la sofferenza d’amore con Edda Plazzi, Loretta Merenda e Loretta Corbara, dei 30 anni di Fanny & Alexander con i fondatori Chiara Lagani e Luigi De Angelis, e di teatro con Matteo Gatta che legge Baldwin. Dopo la sosta natalizia, la rassegna riprenderà in gennaio. Il 7 con Marco Montanari e Silvia Rossetti per i vent’anni di teatro sul territorio di Galla & Teo, il 14 con la presentazione del romanzo “Trascorritoio” della danzatrice e insegnante di yoga Francesca Proia in dialogo con Alice Lucchi. Il 21 poi Elia Tazzari parlerà di sentierismo estatico con lo scrittore e performer Alessandro Gori, mentre il 28 protagonista sarà la scuola di liscio Malpassi con maestro Bruno Malpassi, insieme al direttore del Ravenna Festival Franco Masotti e alla musicologa Susanna Venturi.

 

 

Si proseguirà in febbraio con una serata su Corto Maltese a cura dell’avvocato Ermanno Cicognani e dello scrittore Nevio Galeati il 4, una lezione di cinema su ‘I Monty Python’ con il critico Francesco Della Torre l’11, le “Memorie magnetiche” di Marco Parollo, Daniele Pezzi e Matteo Bertaccini il 18 e il confronto tra Serena Simoni e Sabina Ghinassi, la prima storica e docente e la seconda critica d’arte, su “Mostre e musei arbitrari” il 25. Il ricco cartellone proseguirà il 4 marzo con il viaggio attraverso l’antica arte delle marionette e burattini a cura di Mauro Monticelli e Gianluca Palma. Roberto Magnani del Teatro delle Albe e il docente e critico teatrale Iacopo Gardelli si interrogheranno su “L’arte è davvero uno strumento di emancipazione personale e collettivo?” l’11. Confronto tra Alessandra Carini, curatrice e fondatrice Magazzeno Art Gallery, e l’artista Lucia Bubilda Nanni, in “Diari incrociati”.

 

 

Il finale, il 25 marzo, è affidato a Lady Godiva che compie 21 anni con il drammaturgo, regista e scrittore Eugenio Sideri, e gli attori Enrico Caravita e Carlo Garavini.

 

 

Info: Moog, vicolo Padenna 5, cell. 335-6846276 e isabatidelmoog@gmail.com

 

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

5 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

7 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

7 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

8 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

9 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

13 ore ago