Categories: CronacaRavenna

Inaugurata la “culla per la vita” di Santa Maria del Torrione. È la quarta in regione

È stata inaugurata sabato 7 ottobre la “culla per la vita” della parrocchia di Santa Maria del Torrione a Ravenna. Su iniziativa dei Medici Cattolici, sarà la quarta in regione. Qui le donne in difficoltà possono lasciare i bambini in sicurezza nel totale anonimato. 

«Con fatica – racconta il dottor Stefano Coccolini dell’associazione Medici Cattolici –, siamo arrivati alla fine di un cammino lungo tre anni».

A seguire i lavori della “culla per la vita” è stato l’ingegnere Marco Manuzzi: «Ho subito accettato di aderire al progetto. Per prima cosa, insieme a don Paolo Babini, abbiamo valutato la posizione in cui costruirla, appartata, lontano da telecamere ma comunque in una strada di traffico con ampia visibilità. In via F. Montone Abbandonato è segnalata con un cartello, anche se la culla è leggermente rientrante e riparata dalla siepe. Rispetto a quella costruita nel 2017 a Bologna, è stata apportata qualche miglioria all’impianto elettrico ed è stata inserita una sonda per attivare il riscaldamento in caso di temperatura troppo rigida».

Don Paolo Pasini, parroco di Santa Maria del Torrione: «Un piccolo segno di una realtà grande: la coerenza. La culla risponde a un’esigenza evangelica e costituzionale. Da oggi Ravenna è più coerente con il Vangelo e con la Costituzione».

«Quando don Paolo mi ha proposto il progetto – Giuseppe Ernesto Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio – ha commentato ne sono stato subito entusiasta. Abbandonare bambini appena nati è qualcosa di inconcepibile. Ma bisogna farvi fronte. Ora che la culla c’è, serve darne la massima comunicazione e promuovere iniziative per prevenire questi orribili gesti».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

29 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago