Categories: CronacaRavenna

Inaugurata la “culla per la vita” di Santa Maria del Torrione. È la quarta in regione

È stata inaugurata sabato 7 ottobre la “culla per la vita” della parrocchia di Santa Maria del Torrione a Ravenna. Su iniziativa dei Medici Cattolici, sarà la quarta in regione. Qui le donne in difficoltà possono lasciare i bambini in sicurezza nel totale anonimato. 

«Con fatica – racconta il dottor Stefano Coccolini dell’associazione Medici Cattolici –, siamo arrivati alla fine di un cammino lungo tre anni».

A seguire i lavori della “culla per la vita” è stato l’ingegnere Marco Manuzzi: «Ho subito accettato di aderire al progetto. Per prima cosa, insieme a don Paolo Babini, abbiamo valutato la posizione in cui costruirla, appartata, lontano da telecamere ma comunque in una strada di traffico con ampia visibilità. In via F. Montone Abbandonato è segnalata con un cartello, anche se la culla è leggermente rientrante e riparata dalla siepe. Rispetto a quella costruita nel 2017 a Bologna, è stata apportata qualche miglioria all’impianto elettrico ed è stata inserita una sonda per attivare il riscaldamento in caso di temperatura troppo rigida».

Don Paolo Pasini, parroco di Santa Maria del Torrione: «Un piccolo segno di una realtà grande: la coerenza. La culla risponde a un’esigenza evangelica e costituzionale. Da oggi Ravenna è più coerente con il Vangelo e con la Costituzione».

«Quando don Paolo mi ha proposto il progetto – Giuseppe Ernesto Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio – ha commentato ne sono stato subito entusiasta. Abbandonare bambini appena nati è qualcosa di inconcepibile. Ma bisogna farvi fronte. Ora che la culla c’è, serve darne la massima comunicazione e promuovere iniziative per prevenire questi orribili gesti».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

14 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

15 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

15 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

15 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

16 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

16 ore ago