“Cucinasorriso” è il nome della cucina popolare che aprirà a Cervia per i meno fortunati

“CucinaSorriso Storie da gustare” è il nome della cucina popolare che aprirà in via Levico a Cervia.

La commissione, composta da esperti di comunicazione, ha valutato le oltre quaranta proposte, pervenute da una ventina di partecipanti, che ringraziamo di cuore, individuando le parole chiave da utilizzare per denominare questo nuovo servizio. La vincitrice è Lucia Mattiello di Bagnacavallo, che sarà invitata alla cerimonia di inaugurazione. “Cucinasorriso Storie da gustare” è parso un nome che raccoglie le varie nature di questo progetto: la condivisione del cibo, la leggerezza e il desiderio di condividere anche storie e relazioni.

La cucina popolare raccoglie le esperienze di mense per cittadini fragili attive in città da tempo e vuole costruire uno spazio bello, in cui sia possibile stare a tavola, conoscere persone e le loro storie, fare volontariato e incontrare in qualche modo la comunità cervese.

Il servizio di cucina popolare, già attivo a Bologna e a Cesena, sarà aperto all’interno di un magazzino della zona artigianale di Cervia, in via Levico 13, a pranzo dal lunedì al sabato ed anche alcune sere. Nasce dalla collaborazione di tutti i co progettanti di Cervia social food con il coordinamento generale della cooperativa San Vitale e grazie al volontariato di molti cittadini ed anche di  alcuni turisti.

La cucina popolare si unisce alle altre azioni già attive di Cervia social food, quali in particolare l’emporio  solidale, Libridine, piccola farmacia letteraria, e Risvolto, sartoria sociale.

Fino all’apertura di “Cucinasorriso”, possibile anche grazie alla donazione di due celle frigorifere, il servizio di mensa solidale sarà alla Casina di Tagliata.

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

11 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

12 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

12 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

14 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

16 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

17 ore ago