Categories: CronacaRavenna

Criminalità a Ravenna: prima in Italia per omicidi colposi e stradali secondo il Sole24Ore

Secondo i dati del Sole 24 Ore, Ravenna è la prima provincia in Italia per omicidi colposi e omicidi da incidenti stradali. Complessivamente Ravenna risulta la 20esima provincia in Italia per criminalità, su 107 totali. Altri dati negativi sulla criminalità a Ravenna sono il sesto posto per violenze sessuali e l’ottavo per riciclaggio e impiego di denaro sporco.

Secondo il Lab24, che ha elaborato l’indice di criminalità per il 2023, le denunce per omicidio colposo sono state 31 (8 ogni 100mila abitanti). Sono state 24 le denunce da omicidio per incidente stradale (6.2 ogni 100mila abitanti). Mentre, per le violenze sessuali sono state 65 le denunce, che corrispondono a 16,9 ogni 100mila abitanti; per il riciclaggio di denaro sporco ne sono state contate 17 (4,4 ogni 100mila abitanti). Gli altri dati non risultano essere particolarmente allarmanti.

I dati fotografano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). Per elaborare le classifiche provinciali il numero dei segnalazioni rilevate è stato rapportato alla popolazione residente della provincia (Istat al 1 gennaio di ogni anno).

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

16 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

16 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

17 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

17 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

18 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

20 ore ago