Secondo i dati del Sole 24 Ore, Ravenna è la prima provincia in Italia per omicidi colposi e omicidi da incidenti stradali. Complessivamente Ravenna risulta la 20esima provincia in Italia per criminalità, su 107 totali. Altri dati negativi sulla criminalità a Ravenna sono il sesto posto per violenze sessuali e l’ottavo per riciclaggio e impiego di denaro sporco.
Secondo il Lab24, che ha elaborato l’indice di criminalità per il 2023, le denunce per omicidio colposo sono state 31 (8 ogni 100mila abitanti). Sono state 24 le denunce da omicidio per incidente stradale (6.2 ogni 100mila abitanti). Mentre, per le violenze sessuali sono state 65 le denunce, che corrispondono a 16,9 ogni 100mila abitanti; per il riciclaggio di denaro sporco ne sono state contate 17 (4,4 ogni 100mila abitanti). Gli altri dati non risultano essere particolarmente allarmanti.
I dati fotografano i delitti “emersi” in seguito alle segnalazioni delle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato , Polizia Penitenziaria, DIA, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Guardia Costiera). Per elaborare le classifiche provinciali il numero dei segnalazioni rilevate è stato rapportato alla popolazione residente della provincia (Istat al 1 gennaio di ogni anno).
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…