Corso per diventare Waste Manager: presentazione al Centro per l’impiego

Il Centro per l’impiego di Ravenna organizza mercoledì 29 novembre alle 14:30 in via Teodorico 21 un’occasione per far conoscere in particolare alle ragazze il corso post diploma per Waste Manager. Si tratta di una figura emergente tra le professioni della transizione ambientale che, secondo tutte le stime, nei prossimi anni sarà il principale fattore nella creazione di posti di lavoro. Il waste manager è il professionista che cura il processo di contenimento degli scarti e la loro valorizzazione in energie rinnovabili, proprio come fa la natura, che riutilizza e trasforma tutto ciò che crea; segue inoltre la gestione amministrativa delle pratiche concernenti i rifiuti, in conformità con le normative vigenti.

Il corso appartiene alla Rete degli ITS Academy dell’Emilia-Romagna e nasce da una sinergia tra Università, Enti di formazione accreditati, Centri di ricerca, Enti locali ed imprese. Per accedere basta un qualsiasi diploma di scuola superiore. Di durata biennale, rilascia un titolo di studio valido a livello nazionale ed europeo. Finanziato, prevede inoltre borse di studio della Camera di Commercio dell’importo di 800€, maggiorato di 200€ in caso di presentazione della domanda da parte di studentesse. Ha una didattica di taglio laboratoriale e pratico, essendo condotta anche da docenti provenienti dalle aziende. Ecco perché l’80% degli allievi trova un’occupazione coerente entro un anno dal termine.

Ancora oggi, tuttavia, solo il 22% delle ragazze sceglie studi tecnologici, per effetto di un pregiudizio ancora diffuso che li ritiene – senza alcun fondamento – più “adatti” agli uomini. Eppure, le donne sono più sensibili alla necessità di modificare i comportamenti per la salvaguardia dell’ambiente, più attente nella raccolta differenziata, più impegnate nel distinguere ciò che è sostenibile ed ecologico. E allora, perché non mettere a frutto queste qualità in un settore con sicure prospettive di assorbimento occupazionale?
Contrastare gli stereotipi di genere nella formazione è essenziale per evitare che la disuguaglianza di genere si trasformi, negli anni, in disuguaglianza sociale nel lavoro e nella vita.

Mercoledì 29 novembre al Centro per l’impiego di Ravennaad illustrare il corso WASTE MANAGER ci saranno i referenti organizzativi dell’ITS Academy ed alcune ex corsiste delle passate edizioni che racconteranno la loro esperienza. Sarà quindi possibile chiedere direttamente qualsiasi chiarimento ed anche preiscriversi. Per informazioni: Centro per l’impiego di Ravenna, 0544 456411, impiego.ravenna@regione.emilia-romagna.it

Leggi anche: Informagiovani: «I giovani? Incerti sul futuro. Il lavoro? Una rivoluzione nel post Covid»

Recent Posts

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

40 minuti ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

1 ora ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

1 ora ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

2 ore ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

3 ore ago

Matteo Nucci a “ScrittuRa Festival”: «Il mito racconta la complessità dell’essere umano»

Cos'è il grido di Pan? nient'altro che uno stimolo a ricavare del tempo per e stessi, a cercare il proprio…

3 ore ago