Manca poco per l’arrivo dell’Ocean Viking, tutto è pronto per accogliere i 113 migranti in arrivo. Gli ospiti più attesi sono sicuramente i tre neonati della nave. Il più piccolo ha 17 giorni si chiama Abdou, e a bordo della nave rischiava di morire, è figlio di una neomamma 18enne che ha trascorso un anno in Libia prima di scappare. Ad attenderlo a Porto Corsini presidi super attrezzati e riscaldati, due tende del 118 per eventuali casi gravi, tre ambulatori di visita normale e due aree di attesa separate, una per i casi Covid e una per quelli non Covid.
Oltre alle tende di presidio medico si trovano aree per il supporto sociale, operatori e clown della Croce Rossa per i tanti minori in arrivo (sono 35 in tutto). Panettoni, latte, bevande calde, caffè, ma anche giocattoli e indumenti sono predisposti. Infine è pronta una zona per il riconoscimento e l’identificazione. Un primo controllo sanitario verrà comunque effettuato a bordo nave da tre medici della sanità marittima.
Un’accoglienza calorosa ma che ha avuto i suoi contrasti. Infatti, durante la notte è stato appeso nell’area portuale di Ravenna, in zona terminal, uno striscione con la scritta “porti chiusi per città sicure”. A rivendicare il gesto è stato il Movimento Nazionale Romagna – La Rete dei Patrioti.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…